Lo scorso 11.11.2015 è stato festeggiato l’aggancio della testa da 350 t al resto della TBM Mono Scudata di Herrenknecht (diametro 13,97 m; peso 2000 t; lunghezza 75 m) arrivata ad Ottobre al portale Sud del futuro nuovo tunnel di Belchen (3177 m) sull’autostrada A2. Il lancio della TBM è previsto per inizio Febbrao 2016. Nel 2022, completata la costruzione di questo tunnel, si potrà così procedere ai lavori di ammodernamento delle due canne esistenti senza influire troppo sul traffico. La nuova galleria, a regime, sarà usata in caso di emergenza.
A Giugno 2014 l’Ufficio Federale delle Strade (Ustra) aveva aggiudicato a Marti Tunnelbau AG (Moosseedorf) il contratto di costruzione, valore 257,74 milioni di Euro. L’avanzamento avrà luogo in una geologia composta da gessi, argille opaline e calcari. Cliccare ch/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.belchentunnel.ch e a http://www.martiag.ch/. 52/15.