Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Svizzera - Aperta al traffico l’A16 da Bure a Porrentruy

29/08/2014
Svizzera - Aperta al traffico l’A16 da Bure a Porrentruy

La sezione 2 dell’A16, da Boncourt a Porrentruy (13,4 km), è stata divisa in due parti: la sezione 2A (4,6 km) che collega gli svincoli di Boncourt e di Bure ed è stata aperta al traffico l’11.11.2011; la sezione 2B (8,8 km), da Bure a Porrentruy Ovest, che è stata inaugurata lo scorso 21.08.2014 e rappresenta l’ultimo tratto dell’A16 tra Delemont e la frontiera tra Francia e Svizzera di Boncourt/Delle (zona di Belfort-Canton Jura). Tra le opere principali i tunnel di Bure e Bois de Montaigre. Il tunnel di Bure (3.059 m, di cui 159 m in cut&cover), a canna singola, bidirezionale, è stato scavato a sezione piena con una TBM di 12,6 m. L’avanzamento medio è stato di 18,4 m nei calcari e di 22,5 m nelle marne. L’avanzamento giornaliero massimo è stato di 36 m. Il tunnel di Bure è dotato di una galleria di emergenza, 3,6 m di diametro, parallela alla canna principale a cui è collegata con un bypass ogni 300 m. Il tunnel di Bois de Montaigre (canna Nord 811 m, canna Sud 892 m, di cui circa 500 m in cut&cover per ogni canna) è stato scavato con metodo tradizionale e attraversa una geologia composta prevalentemente da calcari. Le due canne sono collegate ogni 300 m da un bypass. Ogni canna funge da galleria di emergenza per l’altra canna. Collegarsi a http://www.a16.ch/2B/2014_Bure-Porrentruy_Web_100dpi.pdf. Cliccare qui e ch/30 per l’archivio di tunnelbuilder. 35/14.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs