Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Svizzera - Il tunnel di Grimsel

05/02/2016
Svizzera - Il tunnel di Grimsel

In data 04.02.2016 i consiglieri di stato bernese e vallese insieme all’azienda ferroviaria Grimselbahn AG e alla Swissgrid la società che gestisce in Svizzera il trasporto dell'energia elettrica, hanno presentato il progetto della linea ferroviaria del Grimsel. La nuova linea, a scartamento ridotto, collegherebbe Meiringen (BE) con Oberwald (VS) e comprenderebbe un tunnel di 22,26 km sotto il passo del Grimsel, a partire da Innertkirchen (BE).  Uno studio di fattibilità, realizzato su mandato dei cantoni di Berna, Vallese, Uri e altri partner, ha mostrato che il progetto è realizzabile ed offre sinergie interessanti.
Il tunnel permetterebbe infatti il passaggio della linea elettrica ad alta tensione, consentendo a Swissgrid, che deve rinnovare e potenziare la propria rete entro il 2025, eliminando la linea esistente sul passo del Grimsel (121 piloni per 22 km di cavi), con conseguente riduzione dei costi di manutenzione e dell’impatto ambientale.
Nel 2018 sarà inoltrata alla Confederazione una richiesta di concessione ferroviaria. I costi di progettazione, pari a 5,39 milioni di Euro, sarebbero ripartiti tra i cantoni coinvolti della regione del San Gottardo, nella Svizzera centrale, il canton Berna e Swissgrid. La costruzione del tunnel, cavidotti compresi, richiederebbe un investimento di 521 milioni di Euro,  finanziato da Grimselbahn (42%) e Swissgrid (58%). Il tunnel ferroviario potrebbe inoltre usufruire del fondo FAIF (Finanziamento e Ampliamento dell'Infrastruttura Ferroviaria). I cantoni di Berna e del Vallese hanno inoltrato il progetto all'Ufficio federale dei Trasporti (UFT). L’obiettivo è la messa in esercizio dell’infrastruttura entro il 2025. Per ulteriori informazioni sul progetto collegarsi a http://www.be.ch/portal/fr/index.html  e a https://www.swissgrid.ch. 05/16.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs