Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Svizzera - Interramento tratta linea tramviaria LEB

17/04/2019
Svizzera - Interramento tratta linea tramviaria LEB


In Aprile sono stati aggiudicati gli appalti relativi all’armamento e agli impianti di sicurezza, nell’ambito del progetto di interramento di una tratta di 1,7 km della linea tramviaria LEB (Losanna-Echallens-Bercher).


Il progetto, per un totale di 122,77 milioni di Euro (140 milioni di franchi Svizzeri) è finanziato per i 2/3 dalla Confederazione e per 1/3 dal Cantone di Vaud e gestito da LEB in collaborazione con le città di Prilly e Losanna.


Sulla tratta in questione - nella parte occidentale dell’agglomerato urbano di Losanna, lungo l’avenue d’Echallens - l’unica in sede promiscua dove la linea tramviaria corre a singolo binario su piano stradale, la convivenza forzata di autobus, pedoni, ciclisti, vetture e treno, insieme all’incremento delle corse tramviarie ogni 15 minuti, è stata causa nel tempo di numerosi e gravi incidenti ritenuti “inaccettabili” dalle autorità che hanno così varato un progetto d’intervento coraggioso (per le difficoltà logistiche di attuazione) ma risolutivo in termini di regolarità di esercizio e di sicurezza del traffico urbano.


I lavori preparatori sono iniziati ad Agosto 2017. All’altezza della fermata Union-Prilly è stato costruito un ponte provvisorio di 170 m per consentire un regolare flusso del traffico anche durante gli scavi, sottostanti, del foro di riemersione in superficie del tunnel. Nel parco della Brouette sono stati realizzati un pozzo di accesso, profondo oltre 40 m e dotato di due corridoi di diramazione: il primo, a circa 25 m, per l’accesso operativo al nuovo tunnel da parte delle macchine per lo scavo; il secondo, ad una profondità massima di 42 m, per il collegamento con l’esistente tunnel ferroviario di Tridel. Da qui, tramite ferrovia, è oggi possibile evacuare le macerie scavate per il nuovo tunnel, evitando di appesantire il già congestionato traffico urbano con ulteriori 30 – 40 camion al giorno.


I lavori per lo scavo del tunnel a doppio binario, avviati il 28.01.2019, secondo le previsioni procederanno al ritmo di 3,5 metri/giorno. I lavori di armamento saranno avviati in data 01.02.2020 per una durata complessiva di 8 mesi. La messa in servizio del nuovo tunnel è prevista per la fine del 2020. Cliccare ch/97 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.t-l.ch/le-tunnel-du-leb e a http://www.leb.ch . 16/19.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs