Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Timeco e Tracto-Technik: una partnership per rivoluzionare il no dig

19/12/2019
Timeco e Tracto-Technik: una partnership per rivoluzionare il no dig


Da oltre 40 anni Timeco Srl di Gessate (MI) si dedica alla vendita e al noleggio di macchine e accessori per lo scavo di tunnel per infrastrutture e sottoservizi e la palificazione.


Timeco Srl, a partire dal Bauma 2019,  ha avviato una partnership con la Tracto-Technik di Lennestadt (Germania), uno dei maggiori produttori di tecnologie di microtunnelling, diventandone rappresentante su tutto il territorio italiano ad esclusione del Trentino Alto Adige.




La collaborazione in questa fase iniziale si concentra su Grundomat, Grundopit, Grundoram e Grundocrack: tecnologie di microtunnelling.


Grundomat è una talpa perforatrice che può eseguire fori con diametri di 45 - 180 mm per la posa di tubazioni in PE o corrugate con diametro da 40 -160 mm. Ideale per realizzare allacciamenti finali di acqua, gas, teleriscaldamento e telecomunicazioni.

Grundopit è un utensile di perforazione posto in testa all’asta che realizza il foro pilota con un diametro di circa 80 mm e che si sviluppa orizzontalmente. Il peso e  un design compatto lo rendono agevole nella movimentazione e vantaggioso per la ridotta occupazione del cantiere, ideale per realizzare anche sottoservizi in gravità, come allacciamenti fognari, in quanto la perforazione procede in senso rettilineo e il sistema di guida garantisce l’accurato rispetto delle pendenze.

Grundoram è una macchina, sempre a percussione, costituita da una testa tipo martello fondo foro fatta con una struttura cilindrica e una struttura troncoconica che si intesta sull’estremità della tubazione da installare (o sostituire) e la spinge all’esterno del foro. In questo modo (nel caso di installazione) si spinge nel terreno la tubazione o diversamente (in caso di sostituzione) lo si spinge fino alla sua fuoriuscita.

Grundocrack è un’altra macchina a testa battente ad aria compressa, pensata tuttavia per la sostituzione di condotte ammalorate in materiale plastico, come il PVC per reti fognarie e il PE per acqua e gas, con diametri da 225 a 560 mm. La testa della macchina si innesta nella condotta ammalorata e la frantuma lasciandola nel terreno. Nel contempo tira la nuova condotta all’interno del foro.


Timeco Srl completa cosi l’offerta per il service tunnelling, dove copriva già le richieste per diametri superiori a 300 mm con le soluzioni offerte dalla tedesca Herrenknecht, di cui è agente.

Timeco Srl con le innovative tecnologie Tracto-Technik è ora in grado di fornire attrezzature anche per diametri minimi di 40 mm per le applicazioni nei collegamenti alle utenze.


In Italia le tecnologie trenchless cominciano ad affermarsi nei lavori sulle dorsali di distribuzione, caratterizzati da diametri di 600 mm - 2,2 m. Il loro impiego è invece minimo negli interventi per gli allacci finali alle utenze, quando si lavora su piccoli diametri, dove prevale il tradizionale scavo a cielo aperto. L’esperienza di Paesi come Germania, Austria, Francia e Regno Unito mostra che anche in tali applicazioni le tecnologie no dig assicurano notevoli vantaggi.


Timeco Srl intende colmare questo gap con l’obiettivo di migliorare l’esecuzione degli allacci, abbattendone i tempi di lavoro e gli impatti sociali e ambientali, e la qualità della vita dei cittadini.


Timeco Srl per raggiungere questo scopo mette a disposizione tutte le conoscenze acquisite in decenni di attività nel sottosuolo e svolge un’intensa attività di formazione con seminari nelle università, per i progettisti, i tecnici delle utility e le imprese.


Timeco Srl offre servizi di consulenza a tutti i livelli, dallo sviluppo alla realizzazione dei progetti, per aiutare a trovare una soluzione per ogni criticità. Per ulteriori informazioni collegarsi a https://www.timecosrl.it/. 51/19.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs