Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

TunnelTec Consegna la Prima Testa Fresante da Roccia in Canada

28/04/2008
TunnelTec Consegna la Prima Testa Fresante da Roccia in Canada

Un tratto critico del sistema fognario di Calgary attraversa il fiume Bow presso 15th Street. L'attuale sifone serve circa 431.000 residenti ed è vicino al limite. Un guasto al sifone potrebbe avere conseguenze sociali e sanitarie. È stata quindi decisa la costruzione di un nuovo sifone in grado di trattare i picchi dei flussi per prossimi 25 anni. Questo progetto comporta uno scavo di sbancamento a nord e a sud del fiume e un tunnel sotto il fiume.
Il 28 Marzo 2008, TunnelTec ha consegnato dopo meno di nove settimane la sua prima testa fresante da roccia a Dibco Underground Ltd, in base all'ordine concluso a fine Gennaio 2008. Dibco, un appaltatore di tunnel di Toronto (Canada) ha comprato una nuova testa fresante TunnelTec per le sue TBM di American Augers tramite l'American Commercial Inc. (ACI), che rappresenta TunnelTec nel Nord America e funge da consulente per Dibco insieme a Snyder Engineering. La testa fresante da 2,46 m di diametro è stata completata ed è in viaggio via mare verso il Canada, dove dovrebbe giungere a breve. In cantiere ACI e Snyder Engineering si occuperanno dell'installazione. Collegarsi a www.americanaugers.com, www.americancommercial.com e a www.snydereng.com.
La TBM scaverà circa 600 m del sifone dell'impianto fognario della 15th Street a Calgary nella provincia di Alberta (Canada). A causa delle condizioni geologiche descritte nella documentazione di gara, Dibco ha ritenuto che la testa fresante da terreni sciolti in dotazione delle macchine di American Augers non fosse adeguata, l'ha quindi rimossa e ha fatto progettare a TunnelTec una nuova testa fresante idonea.
La testa fresante e gli utensili prodotti da TunnelTec possono essere utilizzati sia in roccia sia in terreni sciolti o in combinazione di queste. La testa fresante è equipaggiata con taglienti a disco da 30,5 cm e scraper per lavori in roccia, ma tutti i cutter possono essere svitati e sostituiti con ripper bullonati adatti a terreni sciolti. E' possibile che la testa fresante debba essere cambiata in sotterraneo quando le condizioni geologiche variano da roccia a terreni sciolti. Era quindi importante semplificare al massimo la sostituzione degli utensili. Tutti i roller cutters, i ripper frontali e laterali, gli scraper a cucchiaio e frontali e i grill bars sono ancorati sul posto senza bisogno di saldature. Risultano così più semplici e facili la sostituzione per usura, quando necessaria, e la conversione della testa fresante per l'impiego in roccia dura o in terreni sciolti. Questa era la caratteristica richiesta da Dibco e TunnelTec ha modificato il progetto della propria testa fresante per adattarla a questa esigenza. Cliccare qui. Collegarsi a www.tunneltec.de e a www.calgary.ca/ 18-19/08


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs