Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Turchia - Tunnel a tre livelli sotto il Bosforo

02/08/2016
Turchia - Tunnel a tre livelli sotto il Bosforo

Ahmet Arslan, il Ministro dei trasporti, degli Affari Marittimi e delle Comunicazioni della Turchia, in merito alla fase di pre-qualificazione per il progetto del tunnel a tre livelli di Istanbul, ha comunicato che le offerte economiche delle tre società, ritenute tecnicamente competenti il 26.07.2016, saranno aperte il 10.08.2016. La società che otterrà un punteggio maggiore dalla valutazione tecnica ed economica si aggiudicherà l’appalto e firmerà un contratto per la preparazione dei fascicoli di gara in materia di perforazioni offshore, mappatura, tracciati del progetto e dei lavori secondo lo schema BOT (Build-Operate-Transfer). Il progetto in PPP non sarà finanziato con risorse pubbliche. Il bando sarà indetto dopo l'approvazione dell’High Planning Council. Il tunnel lungo 6,5 km avrà un costo di 3,12 miliardi di Euro (USD3,5 miliardi) e avrà un livello per la ferrovia tra i due piani riservati all’autostrada. Il tunnel raggiungerà i 100 m sotto il Bosforo e avrà un diametro di 16,8 m.
Nel tunnel saranno installati gli impianti di rilevamento incendi e le telecamere di sorveglianza. Ogni 500 m è prevista un’area di sosta.
Il livello ferroviario del tunnel sarà inoltre dotato di impianti di segnalazione automatica, auto-decelerazione e accelerazione.
Il nuovo tunnel sarà ubicato tra il primo ponte sul Bosforo e il ponte Fatih Sultan Mehmet, detto il secondo ponte sul Bosforo. Il tunnel ridurrà a 14 minuti il ​​tempo di viaggio tra il quartiere Arnavutkoy sul lato europeo e il quartiere Kucuksu sul lato asiatico, dove saranno costruite le uscite del tunnel. Attualmente MTR copre questa questa tratta in 40 minuti.
Il tunnel sarà integrato alle autostrade TEM, E5 e North Marmara attraverso nove linee della metropolitana. Quando il progetto entrerà in servizio, i pendolari saranno in grado di andare da İncirli nella zona europea di Istanbul sino a Söğütlüçeşme sul lato asiatico della città in 30 minuti tramite una linea della metropolitana ad alta velocità lunga 31 km e con 14 stazioni.
Il primo tunnel subalveo di Istanbul, Marmaray, è stato inaugurato il 29.10.2013. Il secondo, l'Eurasia Tunnel ( "Avrasya TUP Tüneli" in turco) è in costruzione: il tunnel a due piani attraverserà lo stretto del Bosforo collegando il quartiere di Kazlicesme sul lato europeo di Istanbul con il quartiere Göztepe sul lato asiatico attraverso un percorso 14,6 km. L’apertura è prevista a Dicembre 2016.
Il terzo nuovo passaggio sottomarino di Istanbul, il cui nome non è ancora stato deciso, contribuirà ulteriormente ad alleggerire il traffico intenso della città. Per ulteriori informazioni http://www.udhb.gov.tr/images/kurumsal/3kbit.pdf e http://www.dailysabah.com/. 31/16.


   


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs