Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Un nuovo apparecchio per individuare gli autocarri a rischio d'incendio in galleria

04/08/2008
Nel tunnel del Gottardo, asse principale che collega il nord e il sud Europa, transitano fino a 1.000 veicoli/h. Con i suoi 16,9 km è uno dei tunnel stradali più lunghi al mondo. Il 24 Ottobre 2001 lo scontro tra due autocarri all'interno della galleria, aveva causato uno dei più disastrosi incidenti mai avvenuti in Svizzera. Da allora sono stati installati nuovi impianti allo scopo di evitare ulteriori incendi mortali.
L'Ufficio federale delle strade (OFROU) sottoporrà a verifica il congegno progettato da ECTN, posizionandolo al portale nord della galleria. La fase di test durerà almeno un anno e costerà 350.000 Franchi Svizzeri.
Questo sistema permette alla polizia di localizzare le possibili cause d'incendio, per esempio i veicoli in fase di surriscaldamento. L'anno scorso erano stati segnalati circa 15 veicoli che emettevano fumo o si erano incendiati all'interno della galleria.
Analisi e allarme
Il dispositivo esegue una specie di radiografia dei veicoli, evidenziando in un'immagine tridimensionale a colori, trasmessa al centro di controllo della galleria, le fonti di calore superiori ai valori normali. La polizia e i responsabili della sicurezza in galleria possono quindi intervenire e allontanare i veicoli a rischio.
Il test verificherà gli standard necessari per garantire il funzionamento ottimale del dispositivo di sicurezza: il rilevamento deve essere molto preciso, per distinguere il surriscaldamento normale di un veicolo sottoposto a un lungo tragitto dal pericolo effettivo d'incendio.
Dopo l'incidente del 2001, l'accesso dei camion nel Gottardo è scaglionato: uno ogni venti secondi. Il sistema approfitterà di questa sosta obbligata per effettuare il rilevamento.
Una prima in Europa
L'apparecchio è un'invenzione di ECTN, con sede a Buochs, nel cantone di Nidwalden, nella Svizzera centrale. Sarebbe il primo sistema del genere in Europa. Se il test avrà successo e il dispositivo sarà approvato, potrebbe essere installato anche al portale sud del Gottardo ed eventualmente preso in esame anche per gli altri tunnel svizzeri. Cliccare qui per ulteriori informazioni. Collegarsi a www.ectn.com e a www.gotthard-strassentunnel.ch 32-33/08.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs