Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

WTC2019 - Best practice e innovazione

28/06/2018
WTC2019 - Best practice e innovazione

Il World Tunnel Congress che si terrà a Napoli dal 3 al 9 Maggio 2019, sarà l’occasione per ascoltare presentazioni di grande rilevanza scientifica e per vedere dal vivo e nella loro operatività alcuni importanti cantieri di opere in sotterraneo in realizzazione in Italia. Sono in programma visite tecniche a:

  • tratte di prolungamento della linea 1 e 6 di Napoli
  • tratta ferroviaria Napoli – Bari
  • galleria artificiale Casalnuovo
  • galleria di base del Brennero (questa visita tecnica si terrà il 9 Maggio 2019).

All’interno di uno dei focus del congresso ''Long and deep Tunnel'' saranno affrontate le sfide logistiche, dettate dall’ubicazione dei cantieri, ma anche le difficoltà geotecniche, amplificate dalle alte coperture, a cui è necessario ovviare in un contesto peculiare come l’arco alpino.

Gli organizzatori, visti i tanti abstract ricevuti sul tunnel del Brennero da committente, imprese e progettisti, stanno pensando ad una sessione speciale dedicata. Il tunnel del Brennero, infatti, è in sostanza una città sotterranea sviluppata su due gallerie di linea, una galleria geognostica e logistica (ubicata al centro in basso tra le due gallerie principali), 3 aree di sicurezza e relativi fire fighting point, cameroni logistici, tunnel trasversali di collegamento e gallerie di interconnessione con la linea esistente. Il tutto per un totale di oltre 230 km di scavi.

Grandi numeri anche per la call for abstract
La segreteria organizzativa ha ricevuto 1000 abstract da oltre 50 nazioni: segno di grande interesse scientifico per il congresso mondiale di Napoli, ma anche della voglia di esserci per condividere conoscenze ed esperienze al congresso, nell’area espositiva e a latere dei tanti appuntamenti scientifici e sociali previsti. Oltre 250 abstract sono relativi alle novità tecnologiche legate al settore del tunneling, non mancano abstract dedicati a case histories rilevanti e c’è stata anche una grande adesione dal mondo accademico. Collegarsi a 
http://wtc2019.lightdigital.cloud/attachments/contribution-of-andrea-pigorini-ita-eng_1530111130.pdf. 26/18.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs