Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Regno Unito - La TBM Fillie per l’ammodernamento della ferrovia di Bolton

20/08/2015
Regno Unito - La TBM Fillie per l’ammodernamento della ferrovia di Bolton

All’inizio di Agosto la TBM Fillie (diametro 9 m) ha iniziato lo scavo per il nuovo tunnel di Farnworth, vicino a Bolton, compreso nel progetto di elettrificazione della Network Rail per la linea Preston-Bolton-Manchester, uno dei collegamenti ferroviari più congestionati tra l’Inghilterra Settentrionale e quella Occidentale: valore 1,4 miliardi di Euro.
L’adeguamento dei due tunnel ferroviari di Farnworth, che passano sotto la A666 Manchester-Bolton, è iniziato lo scorso 02.05.2015 e terminerà per il 04.10.2015.
Il tunnel più piccolo, tenuto aperto durante i lavori, è stato rivestito in calcestruzzo e centinato per permetterne l’utilizzo temporaneo in entrambe le direzioni. Sarà chiuso definitivamente a fine lavori.
Il tunnel più largo è stato invece riempito di 7.500 m3 di cemento schiuma, in modo che la TBM Fillie possa riscavare il tunnel sufficientemente largo per ospitare due binari e la linea aerea di alimentazione. Questa TBM è più grande di quelle utilizzate per il Crossrail di Londra (7,1 m), per il Thames Tideway (8 m) e anche il tunnel della Manica (8,8 m). Collegarsi a http://www.networkrail.co.uk/news/2015/august/Britains-biggest-tunnel-boring-machine-starts-work-on-Bolton-railway-upgrade/ e a http://www.networkrail.co.uk/. 34/15.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs