Lovat acquisisce un ordine per una TBM in Spagna
Lovat ha firmato un contratto con l'ATI composta da FCC, OHL e Copisa per la fornitura di una nuova TBM EPB (modello RME270SE). La TBM sarà impiegata nella costruzione del prolungamento della cosiddetta metropolitana di Vallès da Terrassa a Can Roca, un sistema integrato all'interno della rete ferroviaria suburbana di Barcellona. La consegna della TBM è prevista per metà 2008. Cliccare es/29. Collegarsi a www.lovat.com, www.fcc.es, www.ohl.es e a www.copisa.com
La TBM mixed face (diametro 6,9 m) scaverà due tunnel paralleli di 3.727 m con un raggio minimo planimetrico di 160 m e una pendenza massima del 4%. L'intero tracciato del tunnel è sotto la falda freatica, che dista dall'arco rovescio del tunnel tra i 5 e i 24 m. La copertura sopra la volta varia tra 5 e 30 m. La geologia lungo il tracciato del tunnel varia da depositi sedimentari del Quaternario, consistenti in materiali argillosi, granulari e cementati sottostanti a depositi del Terziario (Miocene) argillosi e granulari. Lungo il tracciato è previsto anche l'incontro di isolati strati di depositi cementati e di conglomerati.
Il prolungamento dalla stazione di Terrassa-Rambla della linea S1 Barcellona-Vallès aggiungerà tre nuove stazioni (Vallparadís-UPC, Terrassa-Renfe e Can Roca). La prima stazione servirà il campus universitario del Politecnico Catalano, mentre la seconda fungerà da interconnessione con i treni gestiti da Renfe, la compagnia ferroviaria di Stato Spagnola. Consultare E-News Weekly 44/2003.
Inizialmente si era pensato ad un progetto in due fasi, impiegando il metodo drill&blast nella prima, dall'attuale stazione capolinea di Terrassa-Rambla sino a Vallparadís-UPC, e una TBM nella seconda, da Vallparadís-UPC sino a Can Roca. Tuttavia a Gennaio 2005, in seguito al collasso a El Carmel di un tunnel di servizio appartenente al prolungamento verso la Linea 5 della metropolitana di Barcellona tra Horta e Vall d'Hebron, il governo regionale Catalano aveva deciso di realizzare il progetto in un'unica fase impiegando una TBM per l'intero tracciato.
Si prevede che una volta entrata in servizio, la linea sarà utilizzata da circa 32.000 passeggeri al giorno, quasi il doppio degli attuali. Il progetto migliorerà i collegamenti tra Terrassa, la zona occidentale di Vallès, Barcellona e l'area metropolitana, così come quelli interni alla città. Collegarsi a www.trenscat.com/metrovalles/perllmvallestrsa_ct.html (in Catalano) 33/07.

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