Inizia la costruzione del Progetto Diabolo
in Belgio
Diabolo, il collegamento settentrionale con la linea Bruxelles-Mechelen-Anversa,
è il prossimo passo per migliorare l'accessibilità all'aeroporto
di Bruxelles tramite ferrovia. Il primo step era stato la curva di Nossegem,
che aveva collegato l'aeroporto con la linea Bruxelles Est-Lovanio-Limburgo-Liegi.
Grazie a Diabolo la stazione sotterranea dell'aeroporto sarà direttamente
collegata con le principali direttrici della rete ferroviaria Belga e con
diverse città europee come Amsterdam, Parigi e Francoforte.
Partenariato Pubblico Privato
Il progetto Diabolo sarà realizzato in Partenariato Pubblico Privato
da Infrabel insieme a Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP in qualità
di consulente legale e con La Compagnie Benjamin de Rothschild nel ruolo di
consulente finanziario. Il 28 Settembre 2007, dopo oltre un anno di intenso
lavoro, i partecipanti al PPP per il finanziamento del collegamento Diabolo
hanno chiuso un accordo finanziario e hanno scelto, dopo una lunga fase di
selezione e contrattazione, HSH Nordbank e Babcock & Brown come soci privati,
finanziatori di questo progetto. Collegarsi a www.hsh-nordbank.de
e a www.babcockbrown.com
Oltre all'accordo finanziario, è stato aggiudicato anche il contratto
di costruzione. Il consorzio THV Dialink composto da CEI-De Meyer, MBG, Wayss
& Freytag, VINCI Construction Grands Projets e Smet Tunnelling è
stato incaricato della realizzazione del progetto Diabolo. Sin dall'inizio
è stata mantenuta una netta divisione nella proceduta di gara tra il
finanziamento e la costruzione. Dopo separate contrattazioni con i candidati
per la costruzione e per il finanziamento, basandosi su specifiche tecniche
per il progetto e le offerte presentate, sono stati selezionati i soci sopra
elencati. Cliccare be/19.
Collegarsi a www.cei-demeyer.be,
www.bam.nl, www.mbg.be,
www.wf-ingbau.de, www.vinci-construction.com
e a www.smetboring.be
Il progetto Diabolo sarà gestito da Northern Diabolo NV, una società
privata appositamente costituita e che sarà responsabile della progettazione,
del finanziamento e della costruzione dell'infrastruttura. I soci privati
si accollano il rischio di costruzione, in termini di costo e tempistica e
il rischio di domanda (utenza/passeggeri). Per 35 anni, la società
metterà l'infrastruttura a disposizione di Infrabel. Dopo questo periodo
la Northern Diabolo NV trasferirà la proprietà dell'infrastruttura
ad Infrabel, nel 2047.
Costruzione
Il progetto Diabolo si estenderà in direzione nord rispetto agli attuali
tunnel ferroviari situati vicino alla linea Francia-Germania, il cui tracciato
è a Sud dell'aeroporto. Il progetto prolungherà un'esistente
stazione sotterranea sotto il terminal e creerà un crociamento allargato
lungo 300 m a Nord dell'aeroporto. Due tunnel a singolo binario, con diametro
pari a 7,3 m e lunghi 1.070 m ciascuno, a 10 m di profondità, proseguiranno
verso nord. Una STBM scaverà attraverso sabbie e arenarie. Le canne
entreranno in una nuova sezione in cut&cover che si biforcherà
dopo 600 m per unirsi al nuovo collegamento di 35 km da costruirsi sulla direttrice
Francia-Paesi Bassi.
Sono previste altre opere ferroviarie tra le quali il percorso ferroviario
sotterraneo della zona industriale di Brucargo, diversi raccordi sotterranei
con l'autostrada E19 e la costruzione delle rampe di accesso al terrapieno
centrale dell'E19 per le connessioni con la nuova linea Schaerbeek-Mechelen.
Questo collegamento sarà realizzato con una tratta di ferrovia sotterranea
a Machelen.
La Northern Diabolo NV, insieme alla Regione Fiamminga, si occuperà
dei lavori ferroviari e di quelli stradali. Il complesso delle entrate e delle
uscite dell'autostrada a Machelen sarà completato dalla Regione Fiamminga
e inoltre sarà costruito un viadotto nel centro di Luchthavenlaan tra
il ponte sopra la E19 e la zona di Brucargo. Infrabel, come subcontractor
del consorzio di costruzione, sta sviluppando la tecnologia ferroviaria specifica
e sarà responsabile della manutenzione e dei lavori di riparazione
dell'intera infrastruttura di Diabolo per 35 anni, per conto della Northern
Diabolo NV, che finanzierà la linea.
Programma di costruzione
TUC Rail ha realizzato gli studi preliminari e gli studi di progetto, sino
all'ottenimento del permesso di costruzione. Ad inizio Luglio, Infrabel ha
avviato i lavori preliminari (posa in opera del ballast) per la costruzione
della nuova linea ferroviaria Schaerbeek-Mechelen (linea 25N) sul terrapieno
centrale dell'autostrada E19. La sezione larga 40 m è l'eredità
di un precedente progetto abbandonato per allargare l'autostrada.
A fine Ottobre, il consorzio di costruzione darà il via al progetto
Diabolo la cui conclusione, insieme alla linea 25N, è prevista per
il 2010. Nel 2011 potranno quindi essere installate le attrezzature ferroviarie,
le linee aeree di contatto e la segnaletica. L'infrastruttura ferroviaria
di Diabolo e la linea Schaerbeek-Mechelen saranno testate dall'inizio del
2012 in avanti. A Giugno 2012, il Diabolo sarà consegnato con la nuova
linea ferroviaria tra Schaerbeek e Mechelen lungo il terrapieno centrale della
E19. Collegarsi a www.infrabel.be
e a www.tucrail.be
Finanziamento
L'investimento complessivo per il progetto Diabolo ammonta a circa 540 milioni
di Euro. Infrabel coprirà 250 milioni di Euro come stanziamento da
parte del governo per il potenziamento della linea ferroviaria in superficie
sul terrapieno dell'E19. I rimanenti 290 milioni di Euro, per la costruzione
della linea ferroviaria in galleria, saranno finanziati dal socio privato
attraverso la Northern Diabolo NV. 41/07.