Il 18/12/2025 è stato abbattuto l’ultimo diaframma del tunnel Casalecchio sul cantiere dello stralcio nord del nodo ferro-stradale di Casalecchio di Reno nella città Metropolitana di Bologna. La galleria artificiale a doppia canna e con due corsie per senso di marcia, è lunga 1,2 km e costituisce circa il 50% della nuova bretella stradale che avrà un’estesa complessiva di 2,1 km.

L’asta stradale in variante alla SS 64 Porrettana, relativa allo Stralcio Nord, composta da due corsie per senso di marcia, si sviluppa in parallelo all’autostrada A1 Milano-Roma e occupa il corridoio adiacente alla linea ferroviaria Bologna–Pistoia con inizio dall’attuale raccordo autostradale di Casalecchio, che si innesta in corrispondenza della rotonda Biagi, fino all’innesto sulla rotatoria sull’esistente SS64 Porrettana in corrispondenza dello svincolo di Faianello.
Lo stralcio in corso di esecuzione rientra nel progetto complessivo denominato Nodo Ferro-stradale di Casalecchio di Reno: comprende una variante integrata, ferroviaria e stradale, finalizzata al completamento infrastrutturale del corridoio appenninico della valle del Reno, con la contestuale riorganizzazione del centro urbano di Casalecchio di Reno. L’intervento stradale, dello sviluppo complessivo di circa 4 km, è suddiviso in uno Stralcio Nord e in uno Stralcio Sud che si sviluppa in continuità e attualmente in corso di realizzazione. Il completamento dei lavori e l’apertura al traffico dello stralcio nord sono previsti nell'estate 2026.
Per ulteriori informazioni cliccare it/223 per l’archivio di tunnelbuider. Collegarsi a https://www.stradeanas.it/. 51/25.