Penetron Italia Srl è distributore esclusivo per l’Italia del Sistema Penetron ®, messo a punto, prodotto e diffuso da circa 40 anni in oltre 110 paesi del mondo dall’azienda statunitense Penetron International Ltd. Penetron Italia ha sede a Collegno (Torino) ed è presente sul mercato italiano dall’anno 2000, diventando nel tempo un punto di riferimento nel campo dell’impermeabilizzazione integrale delle strutture interrate in calcestruzzo cosiddette “a vasca bianca”, ovvero che non prevedono rivestimenti impermeabilizzanti esterni ma che “nascono” impermeabili. Proprio grazie all’adozione di un sistema di additivazione come quello che andremo ad approfondire e che, impermeabilizzando “dall’interno”, contribuisce ad aumentare notevolmente anche gli standard di durabilità dei manufatti in cui è impiegato.
KNOW-HOW SPECIALISTICO
Parlare soltanto di additivo, nel caso di Penetron, è tuttavia riduttivo, perché siamo di fronte a un vero e proprio sistema, articolato e completo, che ha portato e porta frutti in molteplici campi applicativi. Alcuni esempi: infrastrutture stradali e ferroviarie, ma anche dighe, depuratori, aeroporti, opere marittime e persino reattori nucleari. Se poi al fattore tecnologico e produttivo, aggiungiamo il fatto che Penetron Italia supporta i committenti in tutte le fasi d’opera, dal laboratorio al cantiere (e oltre), abbiamo un primo quadro completo di un approccio storicamente dirompente, funzionale ed estremamente qualificato.
Foto 1 - Effetto del “self healing” in una fessurazione con la tipica crescita cristallina insolubile dei CSH.
BENEFICI
La soluzione tecnica portata da Penetron Italia, apporta benefici plurimi tra cui:
• Tenuta idraulica maggiorata
• Aumento della durabilità
• Auto-riparazione del calcestruzzo
• Miglioramento dell’operatività di cantiere
• Diminuzione dei rischi per personale e opere (sicurezza)
• Risparmi di tempo e risorse.
VALORE AGGIUNTO
Rilascio di una polizza Generali di rimpiazzo e posa in opera del sistema (un’unicità per quanto riguarda le vasche bianche impermeabili) a seguito di controllo tecnico dell’ente esterno Normatempo.
INNOVAZIONE
Penetron ha ricevuto il riconoscimento UE di Product Key Innovator per il progetto ReSHEALience (Horizon) coordinato dal Politecnico di Milano. Il suo fulcro: proprio l’aumento della durabilità e il “self-healing”, ovvero l’auto-cicatrizzazione del calcestruzzo nel tempo, quale barriera efficace in particolare nei contesti aggressivi.
TECNOLOGIA CIRCOLARE
Penetron Italia si configura così come un partner capace di fornire un accurato servizio di assistenza tecnica in fase di progettazione (definizione delle criticità e dei particolari costruttivi), controllo del mix design (qualifica delle centrali di betonaggio), verifica della corretta esecuzione dei getti di calcestruzzo in opera e della realizzazione a regola d’arte dei particolari a corredo (giunti di costruzione, frazionamento, strutturali, etc.) e, infine, assistenza al collaudo dell’opera (per la definizione delle competenze-garanzie). La stretta collaborazione instaurata con gli impianti di confezionamento (calcestruzzo a prestazione impermeabile garantita), con le imprese esecutrici delle opere interrate e con gli eventuali applicatori di fiducia degli elementi accessori è, infine, un’ulteriore garanzia di successo degli interventi, secondo un approccio concepito al servizio di committenza, progettisti e direzioni lavori.
CASE OF HISTORY - GENOVA – NUOVO WATERFRONT DI LEVANTE
Il progetto del Waterfront di Levante, sviluppato da Renzo Piano Building Workshop, OBR, Starching e AG&P greenscape per il progetto paesaggistico, prevede la rigenerazione dell’area frontemare dell’ex-fiera di Genova con funzioni urbane e portuali, pubbliche e private, caratterizzate da un grande parco urbano, una darsena, residenze, uffici, retail, e un rinnovato Palasport multifunzionale. Si tratta di un “rammendo urbano” che trasforma ciò che prima era il retro del porto in un fronte urbano sul mare, con la prospettiva di essere il primo tassello di una visione per riconnettere levante e ponente, corso Italia e Porto Antico, risolvendo la cesura tra città e mare causata dallo sviluppo portuale del dopoguerra.
Foto 2 - Tunnel pedonale
Il progetto paesaggistico interpreta la missione del masterplan di definire un nuovo paesaggio allo stesso tempo urbano e marino, confrontandosi con la sfida di immaginare un parco urbano costiero, inedito per Genov, l’obbiettivo è di realizzare spazi capaci di migliorare la qualità urbana a beneficio di tutti i cittadini, prevedendo la massima inclusività, intergenerazionalità e accessibilità, in modo da favorire un senso di appartenenza e cura.
Foto 3 - Interno Tunnel pedonale
All’interno di questo progetto è inserito il nuovo Tunnel Pedonale di collegamento fra gli spazi del Waterfront e la città, realizzato, con il Sistema vasca bianca per cristallizzazione PENETRON che contribuisce all’accesso diretto da Via dei Pescatori e quindi dal centro cittadino, interamente fruibile anche da persone dotate di difficoltà motorie, in quanto privo di barriere architettoniche e dotato di ascensore allo sbocco fronte mare.
La sua apertura, nell’Aprile del 2025, è coincisa volutamente e necessariamente con l’inaugurazione della Fiera Europea Euroflora 2025, che nelle ultime due edizioni era stata svolta nei Parchi di Nervi, riportando la Fiera alle sue “origini” negli spazi fieristici del Waterfront. Per ulteriori informazioni cliccare qui e collegarsi a http://www.penetron.it/. 05/26.