La costruzione del tunnel Chiltern, il più lungo della nuova linea ferroviaria di HS2, è stata completata con la chiusura dei lavori in due dei suoi pozzi di ventilazione a Chesham Road e Little Missenden.
I treni - che viaggiano in direzione nord-sud - potranno attraversare a 320 km/h in soli 3 minuti il tunnel, lungo circa 16 km. La costruzione del tunnel principale a doppia canna e a singolo binario era iniziata a maggio 2021 con il lancio scaglionato di due TBM da 2.000 t da un cantiere vicino alla M25, nei pressi di Maple Cross, nell'Hertfordshire.
Prima dell’arrivo delle TBM erano stati scavati - lungo il tracciato del tunnel - cinque pozzi di ventilazione e accesso, raggiungendo una profondità di 78 m. Le TBM Florence e Cecilia hanno scavato verso nord con una velocità media di 16 m/giorno prima di abbattere il diaframma vicino a Great Missenden, nel Buckinghamshire, a febbraio e marzo del 2024. Da allora, i lavori sono proseguiti con la realizzazione delle estensioni porose ai portali nord e sud, l’installazione delle passerelle interne e l’allestimento di 40 bypass.
Si tratta del secondo dei cinque tunnel a doppia canna dell'HS2 ad essere completato dal punto di vista strutturale, dopo il breakthrough raggiunto nel 2025 per il tunnel Long Itchington Wood, lungo 1,6 km, nel Warwickshire.
La costruzione del tunnel Chiltern era stata aggiudicata alla Joint Venture Align, composta da Bouygues Travaux Publics, Sir Robert McAlpine e Volker Fitzpatrick.
Le due TBM battezzate Florence e Cecilia in onore della fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna, Florence Nightingale, e dell'astronoma Cecilia Payne-Gaposchkin, entrambe legate al territorio locale, hanno scavato tre milioni di tonnellate di gesso durante il loro viaggio durato 33 mesi. Il materiale scavato è stato utilizzato in loco per creare oltre 120 ettari di praterie calcaree intorno al portale sud del tunnel, al confine tra Hertfordshire e Buckinghamshire, simili all'ambiente che esisteva prima che fosse coltivato. L'iniziativa ha ampliato di quasi un quinto l'habitat delle praterie biologicamente diversificate rimaste nell'Hertfordshire e ha ricreato un ambiente favorevole alla flora e alla fauna.
Il completamento dei lavori di ingegneria civile sarà seguito dall'installazione degli impianti E&M, elettrici ed idraulici: la fase di progettazione già in corso e i lavori preliminari inizieranno quest'anno. Una volta completati questi lavori, seguiranno i sistemi ferroviari, compresi i binari e le linee elettriche aeree per alimentare i nuovi treni ad alta velocità.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk. 04/26.