Il 1° dicembre 2025, la prima TBM EPB, battezzata Than Toc, ha ufficialmente raggiunto la sua destinazione finale abbattendo il diaframma della stazione S12 (stazione di Hanoi), completando il tunnel di 2,6 km della tratta Nhon - Stazione di Hanoi della Linea 3 della metropolitana di Hanoi.
La TBM Than Toc, fabbricata da Herrenknecht con 6,60 m di diametro, lunga oltre 100 m e pesante circa 850 t, era partita dalla stazione S9 (Kim Ma) a luglio 2024. La macchina ha completato un impegnativo percorso attraverso condizioni geologiche complesse, passando sotto infrastrutture e reperti storici esistenti e attraversando quattro stazioni sotterranee consecutive: Kim Ma, Cat Linh, Van Mieuh e Hanoi. Durante il suo avanzamento la TBM-1 ha installato 1.720 anelli di conci.
Al 1 dicembre 2025 il lotto CP03 (Tunnel e Stazioni Sotterranee) del progetto ha superato il 72% di avanzamento e sono stati prodotti conci per 3.395 anelli sui complessivi 3.495, garantendo una fornitura sufficiente per le due TBM al lavoro. Ad oggi la TBM-2 Tao Bao (Bold) sta avanzando verso la Stazione S11 (Van Mieu).
La Pilot Light Line 3 della Metro di Hanoi avrà una capacità di 200 mila passeggeri al giorno e la Linea 3, Văn Mieu Line (La Linea del Tempio della Letteratura), sarà la più utilizzata, con un’estensione di 12,5 km, di cui 8,5 km su binari sopraelevati e 4 km sotterranei.
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui e vn/20 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://fecon.com.vn/, a https://www.ghella.com/ e a https://mrb.hanoi.vn/. 49/25.