Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Italia/Sicilia - Completato scavo galleria Cefalù in direzione Messina

30/01/2026

Il 30 gennaio 2026 la TBM Margherita (9,98 m di diametro e 140 m di lunghezza) ha completato lo scavo e il rivestimento della canna dispari (binario dispari) della galleria Cefalù (6.680 m) in direzione Messina, nell’ambito dell’appalto di 402,28 milioni affidato da RFI a Toto Costruzioni Generali – TCG (Capogruppo Mandataria) in ATI con ESIM Srl e ARMAFER del Dr Michele Morelli Srl, per il raddoppio della tratta ferroviaria Cefalù Ogliastrillo-Castelbuono sulla linea Palermo-Messina, parte degli interventi finanziati nell’ambito del PNRR.



L’opera prevede la realizzazione di una nuova sede ferroviaria a doppio binario, interamente in variante di tracciato rispetto alla linea esistente, per uno sviluppo complessivo di circa 12,3 km.



Il raddoppio ferroviario si sviluppa prevalentemente in sotterraneo ed è costituito principalmente dalle gallerie Cefalù e Sant’Ambrogio. Prevede inoltre la realizzazione della nuova fermata di Cefalù, completamente in sotterraneo e della nuova stazione di Castelbuono, dotata di due binari di corsa e di precedenza, oltre agli interventi di adeguamento e completamento delle opere di linea.


La TBM Margherita - in grado di operare in doppia configurazione, aperta o chiusa/EPB - ha consentito di realizzare lo scavo e il rivestimento della prima canna della galleria Cefalù in condizioni geologiche complesse (Flysch numidico con terrazzi marini e coltre detritica in corrispondenza degli imbocchi), garantendo standard elevati di sicurezza, precisione e adattabilità. I 21.255 conci di rivestimento in calcestruzzo armato, pesanti fino a 10 t l’uno e installati nella galleria, sono stati prodotti in un apposito impianto di prefabbricazione di TCG in località Ogliastrillo, all’imbocco della galleria. La TBM sarà ora smontata, trasferita e successivamente riassemblata presso il cantiere di Ogliastrillo, per riprendere lo scavo della canna pari della galleria. E' inoltre in corso la realizzazione della paratia in micropali e tiranti a servizio delle opere di imbocco.


Sono già stati completati lo scavo in tradizionale e il rivestimento della galleria Sant’Ambrogio - a singola canna, a doppio binario e lunga circa 4 km. Sono in corso la realizzazione delle opere di finitura e il completamento della galleria artificiale lato Palermo. E’ concluso anche lo scavo della galleria Malpertugio, a singola canna, a doppio binario e lunga circa 138 m, di cui è in fase di realizzazione il rivestimento definitivo.


Il completamento del raddoppio della tratta Cefalù/Ogliastrillo - Castelbuono, proseguimento del raddoppio già in esercizio fra Fiumetorto e Cefalù Ogliastrillo, consentirà di ottenere un notevole incremento della potenzialità del servizio di trasporto ferroviario afferente al nodo di Palermo oltre che il potenziamento del collegamento diretto del polo turistico di Cefalù con l’aeroporto di Punta Raisi.

Per ulteriori informazioni cliccare qui e it/36 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.italferr.it/, https://www.fsitaliane.it/ e a https://totoholding.it. 05/26.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs