L'11 dicembre 2025, l'appaltatore Kolin Inşaat, Turizm Sanayi Ve Ticaret, per conto di GddKia, ha presentato al Voivodato della Precarpazia la domanda per il rilascio del permesso di costruzione (ZRID) per la sezione Lutcza - Domaradz della S19, il penultimo dei tratti del corridoio Via Carpatia in questo voivodato in attesa di tale documento.
A maggio 2024 l’impresa Kolin Insaat Turizm Sanayi ve Ticaret si era aggiudicata il contratto Design and Build da 335,85 milioni di Euro/1,42 miliardi di Sloti Polacchi per la progettazione e la costruzione della sezione di 6,43 km (p.k.38+448 – p.k.44+878,73)della S19 tra Lutcza e Domaradz. La strada sarà a doppia carreggiata e a due corsie per senso di marcia con una corsia di emergenza. Il progetto prevede la costruzione di 11 opere d'arte, tra cui la galleria a due corsie, lunga 924 m, sotto il Monte Hyb, da realizzare con il metodo NATM. Il tracciato principale comprenderà inoltre un viadotto, quattro ponti, quattro viadotti stradali, un cavalcavia per animali di media taglia e un sottopasso per animali di piccola taglia, oltre a diverse opere lungo le strade pubbliche e altre carreggiate.

A Domaradz sarà costruito il Centro di Manutenzione Stradale, di cui farà parte il Centro di Gestione dei tunnel, che servirà tutte le gallerie lungo la superstrada S19 nel Voivodato della Precarpazia. Saranno inoltre costruite due piste di atterraggio - operative 24 ore su 24 - per gli elicotteri del Servizio di Soccorso Aereo Polacco (LPR) per le operazioni di soccorso. La strada sarà inoltre dotata di dispositivi di sicurezza stradale e di protezione ambientale.
È stata completata la preparazione della documentazione di progettazione necessaria per presentare la domanda di rilascio autorizzazione per la realizzazione del progetto stradale (ZRID). L'ottenimento dell’autorizzazione consentirà la consegna del cantiere all'appaltatore e l'inizio dei lavori di costruzione. Nella decisione ZRID saranno approvati i confini delle aree destinate alla costruzione della strada. Tutti i proprietari degli immobili e dei terreni da acquisire per la realizzazione dell’opera saranno informati dall'Ufficio del Voivodato della Precarpazia (all'indirizzo indicato nel catasto) prima dell'avvio del procedimento e successivamente dell'emissione della decisione ZRID, dopo la quale avrà inizio la procedura di indennizzo condotta dal Voivodato.
Il tratto Lutcza-Domaradz della superstrada S19 attraverserà un'area geologicamente complessa nota come Carpazi Esterni (noti anche come Carpazi Flysch). Sono composti principalmente da una serie di conglomerati, arenarie e scisti argillosi noti come Flysch dei Carpazi. Inoltre, quest'area è caratterizzata da un terreno vario e complesso, che alterna colline e valli. Le foreste dominano le valli e l'area del tunnel.
La particolare conformazione del terreno determina la presenza di aree soggette a frane e di zone predisposte a fenomeni franosi. Nell'ambito della ricognizione geologica del sottosuolo, sono state condotte perforazioni geologiche, indagini geofisiche e sondaggi. Inoltre, è stato condotto un monitoraggio delle frane (sia nel sottosuolo che in superficie).
Il completamento della superstrada S19 Lutcza–Domaradz è previsto per il 2030.
Cliccare pl/34 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.gov.pl e a https://s19-lutcza-domaradz.gddkia.gov.pl/. 52/25.