A fine gennaio si è svolta la cerimonia di lancio di Monica, la quarta TBM impiegata nel progetto Snowy 2.0. I lavori di realizzazione del progetot hanno così superato il 70% di avanzamento.
La TBM che deve il suo nome a Monica Brimmer, talentuosa studentessa della Tumut High School e vincitrice di un concorso artistico e narrativo, ha una testa fresante di 12 m diametro ed è stata appositamente costruita per affrontare le condizioni geologiche uniche e altamente variabili delle Snowy Mountains.
Nelle prossime settimane la TBM Monica, partendo dal cantiere di Marica, appena fuori Kiandra, inizierà lo scavo della sezione di tunnel di adduzione, lungo complessivamente 17 km, che attraversa la zona geologicamente difficile della Long Plain Fault Zone.
La messa in servizio rappresenta un traguardo importante, in concomitanza con i progressi significativi compiuti nei cantieri del progetto nelle Snowy Mountains del Nuovo Galles del Sud.
Per ulteriori informazioni cliccare qui per un filmato, qui e au/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.snowyhydro.com.au/. 06/26.