Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Importanti novità dalla Conferenza Internazionale Reno-Alpi

22/09/2014
Importanti novità dalla Conferenza Internazionale Reno-Alpi

Il 18 Settembre 2014 si è svolta a Genova la quarta Conferenza Internazionale Reno-Alpi. La Svizzera si trova al centro dell'Europa, è quindi particolarmente interessata dal traffico, stradale e ferroviario, in transito attraverso le Alpi tra il Nordeuropa e l'Italia. La politica dei trasporti della Confederazione Svizzera ha l’obiettivo di trasferire il traffico merci dalla strada alla rotaia con le gallerie di base attraverso il Lötschberg (aperta dal 2007), il San Gottardo e il Monte Ceneri.
Renzo Simoni, amministratore delegato di Alp Transit, ha confermato l’inaugurazione della Galleria di Base del Gottardo per il 02.06.2016 con l’entrata in esercizio l’11.12.2016 e, alla luce delle ultime novità, l’apertura anche della Galleria di Base del Ceneri entro Dicembre 2019.
Durante la conferenza Peter Fueglistaler, Direttore dell’Ufficio Federale Trasporti, e  Maurizio Gentile, Amministratore delegato di RFI, hanno firmato la convenzione attuativa dell’Accordo bilaterale, siglato il 28.01.2014 da Italia e Svizzera. L’accordo definisce i requisiti tecnici per l’adeguamento entro il 2020 della sagoma delle linee ferroviarie sulle direttrici Luino-Gallarate/Novara, finanziato per 120 milioni di Euro da UFT; disciplina le modalità di sorveglianza del progetto e stabilisce le responsabilità di RFI in materia di appalto ed esecuzione dei lavori. Gli interventi interesseranno principalmente i tratti di linea in galleria: fresatura della volta e abbassamento dei binari.
Alla luce del crescente impiego di semirimorchi con altezza agli angoli di quattro metri da parte del settore dei trasporti e della logistica il Parlamento svizzero ha approvato un credito complessivo di 990 milioni di franchi, comprendente i fondi per gli interventi in Italia. In Svizzera, tra Basilea e il versante sud delle Alpi, sono complessivamente necessarie 170 misure di ampliamento (adeguamenti di gallerie, pensiline, linee di contatto, segnaletica e cavalcavia). L'intervento maggiore è costituito dalla realizzazione della nuova galleria del Boezberg. Il profilo sarà ampliato a 4 m anche tra Chiasso e Milano: i lavori saranno finanziati dall'Italia con circa 40 milioni di Euro e i fondi necessari sono assicurati mediante decreto.
Sono arrivate conferme anche per il Terzo Valico, suddiviso in 6 lotti costruttivi di cui due già finanziati. L’Ingegner Gentile ha infatti annunciato che il decreto Sblocca Italia ha previsto un finanziamento specifico di 200 milioni di Euro per il terzo lotto costruttivo e che, con la legge di stabilità, sarà stanziato un altro cospicuo finanziamento che permetterà il proseguimento dei lavori in corso. 39/14.

 


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs