Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Nuova Zelanda – La Rototraslazione della TBM Alice

10/11/2014
Nuova Zelanda – La Rototraslazione della TBM Alice

Lo scorso 29.09.2014 la TBM Alice ha completato il primo dei due tunnel di 2,4 km tra Owairaka a Waterview,  in direzione sud. Le gallerie collegheranno le autostrade Sud-Ovest e Nord-Ovest di Auckland.
La TBM Alice, una volta rototraslata, inizierà lo scavo del tunnel in direzione nord verso Owairaka. Lo scudo e le diverse parte del backup devono essere divise ed estratte singolarmente dal tunnel completato, in quanto la TBM, lunga  88 m, è troppo grande per essere ruotata  in un’area di 25 m per 39 m. Lo scudo principale (2400 t) è stato separato dal resto della macchina e spinto prima sulla culla di calcestruzzo, poi sulla culla in acciaio. I tecnici, con l'aiuto di martinetti idraulici e 200 l di lanolina,  lo hanno fatto quindi scivolare sino all’ingresso del tunnel  settentrionale posizionandolo, dopo solo  4 settiamane di lavoro, in data 30.10.2014, per l’inizio dello scavo del secondo tunnel.
Si ripeterà ora questo procedimento di rototraslazione per la parte 1 del backup, contenente la cabina di comando, i trasformatori e le pompe che iniettano il calcestruzzo per i conci di  rivestimento della galleria. Ai primi di Dicembre, dopo che sarà stata posizionata anche la parte 2.1 del back-up, Alice scaverà i primi 300 m della seconda galleria. Le parti 2 e 3 saranno quindi estratte dal primo tunnel, saranno ruotate e installate nella parte posteriore della TBM Alice. L'intera operazione di rototraslazione durerà 5 mesi. Lo scavo riprenderà a pieno regime a Marzo 2015. Il breakthrough finale ad Owairaka è previsto per Settembre 2015. Cliccare nz/16 e qui per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.nzta.govt.nz. 46/14.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs