La costruzione della tangenziale di Davao - lunga 45,5 km e dal costo di 810 milioni di Euro (46,8 miliardi di Pesos Filippini) - è stata suddivisa in 6 Lotti. La nuova tangenziale andrà dalla sezione Davao-Digos dell'autostrada Pan-Filippina (nota come autostrada Maharlika) nel quartiere Sirawan di Davao sino alla sezione Davao-Panabo dell'autostrada nel quartiere J.P. Laurel di Panabo: decongestionerà il traffico della zona e porterà il tempo di percorrenza tra le due città a meno di 49 minuti contro l’attuale 1 ora e 44 minuti.
Il contratto da 229,18 milioni di Euro (13,23 miliardi di Pesos Filippini) relativo al Lotto 1 era stato aggiudicato alla Joint Venture Shimizu - Ulticon - Takenaka e prevede la costruzione di un tunnel a doppia canna (lungo 2,3 km e con 10 m di diametro), di una nuova strada a 4 corsie lunga 7,9 km, di 3 ponti tra cui il Davao River Bridge (200 m), di 2 sottopassi, di 2 cavalcavia, di 12 canali sotterranei e di 4 incroci.
Il 21/11/2021 il Dipartimento dei lavori pubblici e delle autostrade (DPWH) delle Filippine aveva avviato ufficialmente la costruzione del tunnel stradale - il più lungo del Paese - nella parte centrale della nuova tangenziale.
Ad oggi a Barangay Waan, presso il portale Nord del tunnel, sono in corso in contemporanea i lavori di scavo delle due canne nelle direzioni Nord e Sud con un avanzamento rispettivamente di 196 m e 237 m. Al portale Sud l'avanzamento ha raggiunto i 264 m in direzione Nord e i 203 m in direzione Sud.
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui e collegarsi a https://www.dpwh.gov.ph/. 44/22.