Il 19/08/2020 MMRC (Mumbai Metro Rail Corporation) ha completato lo scavo del tunnel di 1,5 km sotto il fiume Mithi River. La TBM Godavari-4, fabbricata da Terratec e partita lo scorso 21/08/2019 dal pozzo di lancio a BKC, in fase di avanzamento ha rivestito il tunnel sino a Dharavi con 1043 anelli di calcestruzzo. Si tratta del 29° breakthrough sul corridoio Colaba-Bandra-SEEPZ (Linea 3).
Sono così conclusi i lavori di scavo degli 8 km di tunnel del Package UGC-5, comprendente le stazioni Dharavi, BKC, Vidyanagari e Santacruz.
Lo scorso 30/04/2020 MMRC aveva festeggiato il 28° breakthrough nella futura stazione Mumbai Central: la TBM Vaitarna-2 (cliccare qui per il video) partita il 02/02/2018 dal pozzo di lancio di CSMT (Chhatrapati Shivaji Maharaj Terminus) aveva terminato - in 26 mesi, con un avanzamento medio di 6,3 m/giorno e installando 2730 anelli di calcestruzzo - il più lungo tunnel a singolo binario della Linea 3, comprendente le 5 stazioni di Chatrapati Shivaji Maharaj Terminus, Kalbadevi, Girgaon, Grant Road e Mumbai Central (Package- UGC-2). Il tracciato percorso dalla TBM era molto vicino a edifici vecchi e fatiscenti, parallelo alla riva del mare e alla falda freatica molto bassa che si trova a soli 1 m - 4 m di profondità.
Il 18/03/2020 MMRC aveva festeggiato il 27° breakthrough per la Linea 3 e il primo sotto il Fiume Mithi (cliccare qui per il video). La TBM Godavari-3, fabbricata da Terratec, aveva infatti completato in 287 giorni lo scavo della prima canna da 1,5 km ed aveva installato 1072 anelli di rivestimento (Package- UGC-5). Dei complessivi 3 km scavati tra BKC e Dharavi, 484 m sono sotto il fiume Mithi.
Ad oggi MMRC ha raggiunto un avanzamento dell’85% nei lavori di tunnelling con l’impiego di 17 TBM e del 59% dei lavori di costruzione.
Cliccare qui e in/77 per l'archivio tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.mmrcl.com/en. 34/20.