L'investimento complessivo per il raddoppio della tratta Carnate Usmate-Airuno (12,3 km), sulla linea ferroviaria Milano-Lecco, ammonta a 230 milioni di Euro. E' stato abbattuto l'ultimo diaframma della nuova galleria di Beverate, opera di primaria importanza per il completamento dei lavori, che consentirà di realizzare un nuovo tracciato ferroviario per collegare le stazioni di Olgiate Molgora e Airuno.
Il 27 Febbraio 2008 un escavatore 330B della Caterpillar con martello ha abbattuto l'ultimo diaframma della galleria di Beverate (2.155 m), che collega la stazione ferroviaria di Airuno con quella di Olgiate Molgora, a nord di Milano. Hanno presenziato all'evento rappresentanti delle amministrazioni di Olgiate, Airuno e Cernusco, di Todini e RFI, gli operai, i responsabili di cantiere e molti cittadini. Collegarsi a
www.todini.it ,
www.ferroviedellostato.it/allegati/Comunicato%20Stampa%20galleria%20Beverate%2027_02_08.pdf e a
www.cat.com
La galleria di Beverate ha comportato lo scavo di 240.000 m3 di roccia, senza alcun incidente. Dopo la messa in sicurezza delle volte e degli impianti, sarà posato il primo binario, che dovrebbe essere operativo a Giugno. L'intera linea Milano - Lecco risulterà a doppio binario in estate (Luglio 2008).
Il nuovo tratto di linea costituisce una variante rispetto alla linea attuale che corre a mezza costa sulle pendici del monte Crosaccia. Rappresenta inoltre un nuovo collegamento che, oltre ad unire Airuno e Olgiate, accorcia le distanze tra Lecco e Milano. Eliminata la servitù degli incroci e quindi degli inevitabili ritardi a catena, quando un solo treno sfora anche di pochi minuti il suo orario, sarà possibile incrementare la potenzialità della linea e migliorare la regolarità del traffico ferroviario. Con il raddoppio diventa realistico e a breve possibile, l'obiettivo di andare da Sondrio a Milano e viceversa in poco più di un'ora e mezza. Cliccare
qui e
it/90. Vedere alcune fotografie
qui e il filmato collegandosi a
www.youtube.com/watch?v=WqLbvxqMVY4 14/08.