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Algeria - Abbattuto Diaframma Tunnel RT3030

28/08/2017
Algeria - Abbattuto Diaframma Tunnel RT3030

L’impresa Cipa SpA di Sorrento (NA) sta realizzando le due gallerie RT3010 (1120 m) e RT3030 (660 m) per la nuova linea ferroviaria (185 km) di collegamento tra Relizane – Tiaret – Tissemsilt (RTT) in Algeria.

Cipa, lo scorso 06/08/2017 ha abbattuto il diaframma della galleria RT3030, il cui scavo a piena sezione sui due fronti Est ed Ovest era iniziato il 09/12/2015. La sezione media di scavo è di circa 120 m2 con un raggio di scavo pari a 6,60 m e un raggio di rivestimento di 6,15 m.


Geologia
In fase di avanzamento sono stati trovati i primi 100 m di materiale arenario e sabbia, i successivi 150 m di formazione arenaria con tracce sabbiose, poi circa 220 m di sabbia e banchi di materiale arenario, seguiti da 80 m di argille verdastri e plastiche in prevalenza in chiave di volta, infine materiale arenario e sabbia giallastra poco coerente.


Il terreno è stato particolarmente difficile per 170 m: 40 m di materiale sabbioso (rischio caduta materiale), circa 130 m in presenza d’argilla spingente e/o sabbia sciolta e/o materiale non coeso.


Scavo
Lo scavo è stato eseguito con metodo tradizionale utilizzando gli escavatori cingolati ZX240NT e ZX135UST di HITACHI, CX 470 di Case ed E385 di New Holland: 1 macchina per ogni fronte di scavo.


Lo smarino è stato smaltito con pale gommate ZW220-6 e ZW250 di Hitachi  e camion HD7 e HD8 di Astra: 1 pala e 4 camion per fronte scavo. 


Il consolidamento è stato realizzato con infilaggi di tubi d’acciaio per il presostegno intorno alla volta Ø88,9, elementi in vetroresina 60/40 o Ø28 a barra piena al fronte, bulloni in acciaio Ø32. 


Per il rivestimento primario sono stati utilizzati centine d'acciaio profilo IPE 180, rete elettrosaldata Ø6 15x15, spritzbeton senza fibre e additivi cls BASF o TEKNACHEM.


Sono stati utilizzati pompe carrellate per spritzbeton Cifa CSS2 e posizionatori Casagrande M5SD  e monobraccio PG185: 1 pompa per spritzbeton e 1 posizionatore per fronte scavo. 


Per l’impermeabilizzazione sono stati impiegati geotessili TNT e geomembrana in PVC e ed è stato realizzato un sistema di drenaggio. Per il rivestimento definitivo sono state utilizzate cassaforme e pompe per il calcestruzzo carrellate: Cifa PC907/612 D8 e Soilmec. Per ulteriori informazioni collegarsi a http://www.cipaspa.it/ita/news.asp?ds_sub=1&anno=&pag=61. 35/17.





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