Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Arabia Saudita - Annunciato il Pacchetto III Programma di sviluppo degli assi stradali principali e della tangenziale di Riyadh

13/01/2026

La Royal Commission for Riyadh City (RCRC) ha annunciato il Pacchetto 3 del Programma di sviluppo degli assi stradali principali e della tangenziale di Riyadh comprendente sei importanti progetti con un budget totale di oltre 1,83 miliardi di euro (8 miliardi di Riyal dell'Arabia Saudita) e il cui completamento è previsto entro 3-4 anni:


  1. Progetto di sviluppo stradale di Jeddah (29 km) – Con i suoi 14 ponti e 5 corsie principali, migliorerà le prestazioni stradali complessive e amplierà i corridoi per far fronte al crescente traffico giornaliero, con una capacità fino a 353.000 veicoli al giorno.
  2. Progetto di sviluppo stradale di Taif (15 km) – Migliorerà il flusso del traffico e migliorerà la connettività tra i quartieri meridionale e occidentale e il centro città. È dotato di 4 ponti, 4 corsie principali e 2 tunnel, con una capacità fino a 200.000 veicoli al giorno.
  3. Progetto di sviluppo della Thumamah Road - Sezione orientale (8 km) - Comprenderà 3 ponti e 3 tunnel, collegando i principali assi di mobilità tra Riyadh settentrionale e orientale, con una capacità fino a 200.000 veicoli al giorno.
  4. Progetto di sviluppo della King Abdulaziz Road - Sezione settentrionale (4,7 km) - Amplierà la capacità della rete e migliorerà l'efficienza del traffico, con i suoi 4 ponti, 4 corsie principali e 1 tunnel, con una capacità fino a 450.000 veicoli al giorno.
  5. Progetto di sviluppo della Othman bin Affan Road - Sezione settentrionale (4,3 km) - I suoi 7 ponti e le importanti aree riqualificate miglioreranno il flusso del traffico attraverso Riyadh settentrionale, con una capacità fino a 500.000 veicoli al giorno. 
  6. Miglioramenti ingegneristici per le aree congestionate – Fase II – Questo progetto riguarda 8 punti della rete stradale cittadina, dove saranno applicate soluzioni ingegneristiche avanzate per ridurre la congestione e migliorare le prestazioni degli incroci, aumentando la capacità del traffico del 40-60%.

Per ridurre al minimo l'impatto temporaneo sul flusso del traffico e sulle comunità limitrofe, la RCRC ha predisposto un piano completo di deviazione del traffico, in coordinamento con le autorità cittadine competenti, garantendo una mobilità ininterrotta durante i lavori.


Nel febbraio 2020, Sua Altezza Reale il Principe Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al Saud, Principe Ereditario, Primo Ministro e Presidente del Consiglio di Amministrazione del RCRC, ha diretto lo sviluppo dei principali assi stradali di Riyadh. La RCRC ha successivamente lanciato il Pacchetto 1 nell'agosto 2024 con quattro progetti per un valore complessivo di 2,98 miliardi di Euro (13 miliardi di Riyal dell'Arabia Saudita), seguito dal Pacchetto 2 nel febbraio 2025 con otto progetti per un valore superiore a 1,83 miliardi di euro (8 miliardi di Riyal dell'Arabia Saudita). Ulteriori fasi del programma saranno annunciate a tempo debito.

Per ulteriori informazioni collegarsi a https://www.rcrc.gov.sa/en/. 03/26.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs