Completato il riempimento con acque del Rio de la Plata dell’innovativo tunnel idraulico del Sistema Riachuelo, l’impianto di trattamento delle acque per la riqualificazione del bacino del fiume Matanza-Riachuelo, tra i più inquinati al mondo, a Buenos Aires
Una tappa importante per il grande progetto di sostenibilità ambientale relativo al Lotto 3 del progetto “Riachuelo Environmental Restoration”, in Argentina, finanziato dalla Banca Mondiale.
Il tunnel - lungo 10,5 km, con 4,3 m di diametro interno e scavato a 40 m di profondità sotto il letto del fiume Matanza-Riachuelo - incanalerà le acque provenienti dall’impianto di depurazione e disperderà le acque già trattate ad una velocità di 27 m3/sec. Il progetto si avvale di un sistema particolarmente innovativo, con 34 tubi di acciaio verticali, i cosiddetti “riser”, con una sezione circolare di poco meno di 1 m di diametro, che risalgono in verticale fino al letto del fiume.
L’impianto di depurazione, insieme alla stazione di pompaggio, è realizzato da Fisia Italimpianti, partecipata del Gruppo Webuild, in collaborazione con Acciona (al 35%). L’impianto sarà uno dei più grandi al mondo nel suo genere e, una volta ultimato, permetterà di trattare fino a 2,3 milioni di m3/gg di acque reflue, contribuendo a migliorare la qualità della vita di oltre 4 milioni di persone che vivono nell’area del bacino, fortemente industrializzata.
Cliccare qui e ar/24 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://aysa.com.ar/ e a https://www.webuildgroup.com/. 40/22.