Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Argentina/Cile - Accordo binazionale per tunnel Caracoles e Cristo Redentor

24/05/2018
Argentina/Cile - Accordo binazionale per tunnel Caracoles e Cristo Redentor


La BID (Banca Interamericana di Sviluppo) ha concesso all'Argentina un finanziamento di 750 milioni di Dollari per rinnovare l'intero corridoio RN 7 e collegare Argentina e Cile in modo più efficiente e sicuro.


Il  mega progetto del Sistema del Cristo Redentor, che il governo argentino sta portando avanti insieme alla provincia di Mendoza, prevede i lavori di ammodernamento dei tunnel Caracoles e Cristo Redentor - che attraversano a circa 3200 m slm il Paso Internacional Los Libertadores sulle Ande; la costruzione della terza corsia; la realizzazione delle varianti di Palmira, di La Soberania ed Uspallata; la rettifica delle curve in alcune sezioni; le opere di sicurezza alla base del tunnel e nella sezione Potrerillos - Uspallata.

Il 21.05.2018 durante la riunione dei Ministri degli Affari Esteri del G-20 svoltasi a Buenos Aires, il Ministro degli Esteri argentino Jorge Faurie e il suo omologo cileno, Roberto Ampuero hanno firmato un accordo per procedere, a partire da Giugno 2018, con la gara per l’ampliamento del tunnel Caracoles (attualmente a singola carreggiata con traffico a direzione alterne per veicoli con una larghezza massima di 2,6 m e un’altezza massima di 3,7 m) e per l’ammodernamento del tunnel Cristo Redentor (lungo 3.080 m, a doppia carreggiata, a doppio senso di marcia) dal lato argentino.


Si prevede che i lavori saranno eseguiti tra il 2018 e il 2022, in due fasi: la prima riguarderà l'ampliamento del vecchio tunnel Caracoles - ora chiuso – dagli attuali  4,50 m di larghezza sino a 13 m, e la costruzione dei bypass di collegamento con il tunnel Cristo Redentor, da utilizzare per l’evacuazione pedonale in caso di emergenza; la seconda relativa all’ammodernamento del tunnel Cristo Redentor, attualmente in esercizio e gravemente danneggiato, e all’installazione dei sistemi di ventilazione e di segnalazione intelligente. 


A metà Maggio è iniziata la costruzione della Variante di Palmira: il primo lavoro del nuovo corridoio del Paso Internacional Los Libertadores. La nuova strada, lunga 38 km, collegherà la città di Palmira con la RN40 all'altezza di Luján de Cuyo e sarà un'alternativa all'attuale RN7 per raggiungere Mendoza. 


I lavori del Mega Progetto, una volta terminati, trasformeranno la RN 7 e il tunnel del Cristo Redentor in una strada sicura e affidabile verso il Cile, alleviando il traffico per l’attraversamento urbano  di Mendoza, reducendo gli incidenti stradali nella zona di alta montagna e le ripetute interruzioni causate dalle valanghe. I sistemi di sicurezza saranno  allineati agli standard internazionali. Il traffico privato potrà essere separato da quello per il trasporto delle merci. Collegarsi a http://www.mendoza.gov.ar/, https://www.argentina.gob.ar e a https://www.regionbinacional.com. 21/18.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs