Lo scavo del tunnel di scarico di Snowy 2.0 a Tantangara è ripreso dopo il ritardo causato dalle condizioni del terreno e dalla formazione di una voragine sopra la TBM Florence.
Il governo del Nuovo Galles del Sud (NSW) ha approvato la nuova pianificazione del progetto. L'approvazione della modifica estende il confine occidentale del progetto al di sopra della TBM a Tantangara. Ciò consentirà un attento monitoraggio delle condizioni della superficie man mano che la TBM Florence avanza. Il monitoraggio della superficie continuerà fino a quando non ci saranno almeno 100 m di copertura.
La TBM Florence, in modalità chiusa (slurry), è ripartita la scorsa settimana per lo scavo del tunnel di adduzione. In vista della ripresa dei lavori di scavo a Tantangara, sono state effettuate approfondite indagini geotecniche lungo il tracciato, oltre a lavori di consolidamento dei terreni.
Nel contempo:
- a Talbingo la TBM Lady Eileen Hudson continua a scavare il tunnel di scarico: da Luglio ha raggiunto un avanzamento di circa 1.000 m;
- e' in corso la costruzione delle 6 unità di pompaggio che genereranno fino a 2.200 megawatt di energia per la rete elettrica australiana;
- sono state fabbricate cinque delle sei turbine da 153 t, lunghe 13 m, alte 3 e 7,5 m e altri importanti componenti della centrale, tra cui il primo rotore della turbina. La prima delle sei turbine per la centrale Snowy 2.0 è stata trasportata per 442 km da Port Kembla a Lobs Hole nelle Snowy Mountains nel fine settimana del 1° dicembre, la seconda ha iniziato il viaggio nella tarda serata dell'8 dicembre e arrivando a destinazione nelle prime ore del mattino dell'11. Le altre quattro turbine saranno trasportate all'inizio del 2024.
Cliccare qui per un video e qui e au/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.snowyhydro.com.au/ e a https://www.nsw.gov.au/. 50/23.