Il North East Link porterà a soli 35 minuti i tempi di viaggio tra il Nord e il Sud-Est di Melbourne; collegherà la M80 ad una Eastern Freeway ammodernata, togliendo così 15.000 camion al giorno dalle strade locali; sarà utilizzato da 135.000 veicoli al giorno.
Il progetto comprende:
• i tunnel stradali più lunghi del Victoria nella sezione meridionale: un tunnel a doppia canna e tripla corsia, lungo 6 km, tra Lower Plenty Road e Bridge Street, da realizzarsi con TBM;
• gli svincoli presso la M80 Ring Road, Grimshaw Street, Lower Plenty Road, Manningham Road e Bulleen Road;
• la prima autostrada di Melbourne con corsie preferenziali per gli autobus lungo la Eastern Freeway da Doncaster verso la città.
I principali lavori di costruzione per il North East Link inizieranno a fine 2021: la sua apertura al traffico è prevista nel 2027.
Sono attualmente in corso i lavori di spostamento di circa 100 servizi che dovranno lasciare il posto alle infrastrutture previste dal nuovo progetto.
Nella zona Nord dell'area di progetto - sotto Greensborough Road - sono state installate tubazioni del gas (1,2 km) e per l’elettricità (700 m). Nella Riserva di Borlase nel quartiere Yallambie di Melbourne i lavori d’installazione di un’enorme condotta idrica larga 1,7 m sono al 75% di avanzamento.
Per far posto al North East Link è inoltre necessario spostare la YEMS (Yarra East Main Sewer) sul lato orientale di Bulleen Road. Per lo scavo del nuovo tunnel di 1,8 km della fognatura saranno utilizzate tre mini TBM che avanzeranno a 20 m di profondità sotto Bulleen Road.
La prima mini TBM - battezza Izzy in onore del project manager Isolde Izzy Piet - è stata lanciata presso il Marles Playing Fields della Trinity Grammar School lo scorso Aprile: cliccare qui per il video.
La seconda e la terza mini TBM, chiamate Valerie - che significa forza e potenza - e Athena - come la Dea della Saggezza, saranno lanciate nelle prossime settimane. Lungo Bulleen Road sono previsti sette pozzi di lancio e recupero. Le mini TBM completeranno la nuova sezione dello YEMS entro la fine dell'anno.
Quasi 250 studenti di grado 5 e 6 della scuola elementare Templestowe Heights a Lower Templestowe e dalla scuola primaria cattolica St Clement of Rome a Bulleen hanno avuto l’opportunità di scegliere i nomi delle ultime due mini TBM. Gli studenti hanno scelto:
- Athena perché hanno ritenuto espressione di saggezza la costruzione della nuova fogna e del North East Link;
- Valerie perchè forza e coraggio caratterizzano le TBM.
Cliccare qui e au/36 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://bigbuild.vic.gov.au/ e a http://northeastlink.vic.gov.au. 24/21.