Le TBM Grace e Sandy, dopo aver scavato complessivamente oltre 2,5 km dei due tunnel per il Forrestfield-Airport Link, sono sotto l’area aeroportuale ed arriveranno nella futura stazione Airport Central nelle prossime settimane. La TBM Grace sarà la prima che effettuerà il breakthrough.
La TBM Grace, che era stata lanciata lo scorso Agosto, avanza con una media di 26 m/giorno. La seconda TBM, Sandy, partita ad Ottobre 2017 ha realizzato 1 km di tunnel.
Il 30% dei conci necessari per il rivestimento dei due tunnel è già stato realizzato nello stabilimento di Forrestfield. In totale occorreranno 54.000 conci per formare i 9.000 anelli (composti da 6 conci) con un diametro esterno di 6,77 m e lunghi 1,6 m. Le TBM installano i conci durante l'avanzamento.
Il progetto del Forrestfield-Airport Link, valore 1,18 miliardi di Euro (1,86 miliardi di Dollari Australiani) è finanziato dai Governi dell’Australia e dell’Australia Occidentale. Sarà un nuovo collegamento ferroviario verso i sobborghi orientali di Perth e avrà tre stazioni: Redcliffe, Airport Central e Forrestfield. Cliccare qui e au/34 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://forrestfieldairportlink.wa.gov.au. 10/18.