A Maggio 2022 nel cantiere del Portale Nord è stata effettuata l’ultima consegna di binari per il progetto del Cross River Rail. Il primo tratto di binari sarà presto interrato tra i cantieri di Woolloongabba e Albert Street: nei prossimi mesi - nella sezione settentrionale dei tunnel - saranno installati un totale di 9.570 m di binari.
Sono inoltre in corso gli scavi e la costruzione della struttura del Portale Nord. Nel mese di Giugno - essendo stata rimossa la gru - si potrà procedere a realizzare l’ultima parte del tetto.
Nel cantiere di Albert Street è stato completato lo scavo del box della stazione, profondo 50 m: il più profondo mai realizzato a Brisbane! Ha comportato l’estrazione di circa 47.000 m3 di smarino, l’impiego di 340 ancoraggi, di oltre 1.500 bulloni e di 4.500 m3 di calcestruzzo spruzzato. Per garantire la stabilità dello scavo - vista la profondità - sono state utilizzate 19 travi di sostegno in acciaio, pesanti circa 50 t cadauna.
Nel cantiere di Woolloongabba sono stati completati i lavori di rivestimento delle caverne della stazione: negli ultimi sette mesi sono state utilizzate oltre 20.000 t di calcestruzzo. Le squadre inizieranno presto ad allestire il mezzanino della stazione, mentre le scale mobili e gli ascensori saranno installati entro la fine dell'anno.
Cliccare qui e au/37 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://crossriverrail.qld.gov.au/.22/22.