Le ultime due delle sei TBM impiegate nel progetto Sydney Metro West, riguardante un tracciato di 24 km tra Westmead e il CBD di Sydney, hanno completato con successo i FAT - test di accettazione in fabbrica. Queste TBM mixed shield slurry sono adatte a lavorare in terreni più morbidi e con acque ad alte pressioni, ideali per lo scavo sotto il porto.
All'estremità Est del cantiere di The Bays, sono iniziati i lavori di preparazione del box della stazione, profondo 32 m, da dove le due nuove TBM partiranno a metà 2024 per scavare il tunnel a doppio fornice, lungo 3,5 km, da The Bays, passando sotto Darling Harbour, sino ad Hunter Street, nel CBD di Sydney.
Nel frattempo le prime 4 TBM procedono a ritmo serrato i lavori di scavo dei tunnel del progetto.
Nelle prossime settimane le due TBM Daphne e Beatrice, pesanti 1,3 t, ripartiranno dalla stazione Five Dock, per proseguire il loro viaggio verso il Sydney Olympic Park. La loro prossima tappa sarà la stazione Burwood North, a circa 2 km di distanza, dove dovrebbero arrivare all'inizio del 2024.
Il 18 Dicembre 2023 le TBM Beatrice e Daphne, partite l'anno scorso dal lato occidentale del box della stazione di The Bays, avevano abbattuto il diaframma della stazione Five Dock. In 7 mesi la TBM Daphne - arrivata per prima - e la TBM Beatrice avevano realizzato la tratta di 4,3 km tra le stazioni di The Bays e Five Dock, installando 30.732 conci per il rivestimento del tunnel e scavando ognuna 437.463 t di smarino. La caverna della stazione Five Dock - larga 22 m e profonda 30 m - è stata scavata estraendo 286.047 t di smarino.
Le TBM Betty e Dorothy, le prime macchine autonome ad essere utilizzate in Australia, partite dal box di lancio di Clyde stanno procedendo circa 180 m/settimana ed hanno raggiunto un avanzamento di 1,07 km e 612 m. Il loro arrivo a Sydney Olympic Park, dopo aver completato la prima tratta di 4,5 km, è previsto a metà del 2024. Le TBM sono dotate di un software di intelligenza artificiale, in grado di guidare, azionare e monitorare automaticamente la macchina.
La TBM Dorothy è stata chiamata così in onore di Dorothy Buckland-Fuller, una donna australiana impegnata nella difesa dei diritti umani e fondatrice dell'Australian Migrant Women's Association.
La TBM Betty è stata chiamata così in onore della campionessa olimpica Betty Cuthbert, che frequentava la Parramatta Home Science School (ora Macarthur Girls High School).
Le migliaia di conci di calcestruzzo prefabbricati necessari alle TBM per rivestire i 24 km di tunnel della Sydney Metro West sono prodotti nella zona Ovest di Sydney presso la fabbrica di Eastern Creek composta da tre enormi capannoni, ciascuno con una propria linea di produzione, e costruita appositamente per supportare la costruzione della nuova linea metropolitana che collegherà Greater Parramatta al CBD di Sydney. La fabbrica - dalla sua apertura a fine del 2023 – ha prodotto 61.000 conci prefabbricati da 3,5 t ciascuno dei quasi 150.000 previsti. L’impianto produce 500 conci al giorno che vengono stoccati nel cortile, prima di essere trasportati nel cantiere appropriato per essere caricati sulla TBM che li utilizzerà in fase di avanzamento per gli anelli di rivestimento dei tunnel.
Per ulteriori informazioni sul progetto Sydney Metro West cliccare qui per monitorare l'avanzamento delle TBM, qui e au/11 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 04/24.