Le squadre hanno completato le tratte Woolloongabba - Albert Street e Boggo Road - Woolloongabba in entrambe le direzioni oltre a 1,2 km in salita e 750 m in discesa da Roma Street al Portale Nord.
Il progetto Cross River Rail comprende un tunnel che passa sotto il fiume e il CBD di Brisbane, lungo 5,9 km, a doppia canna e con un portale alle due estremità, che collega le stazioni in sotteraneo di Boggo Road, Woolloongabba, Albert Street e Roma Street.
Il portale Sud del tunnel è in costruzione tra la stazione di Dutton Park e la nuova stazione sotterranea di Boggo Road, mentre il portale Nord è in costruzione vicino a Victoria Park a Normanby. Quando la Cross River Rail sarà operativa, questi due portali saranno le porte d'ingresso e uscita della nuova rete ferroviaria sotterranea.
Il Portale Nord
Il lavori di costruzione del Portale Nord sono quasi terminati. Nel 2023 restano da realizzare la soletta di copertura e il riempimento della restante area del tetto.
Sotto la struttura, le squadre ha terminato le pareti interne e hanno iniziato ad installare i servizi ferroviari ed elettrici all'interno del tunnel tra il Portale Nord e la nuova stazione di Albert Street.
Il Portale Sud
Nel 2023 si proseguirà con i lavori di costruzione del Portale Sud, della stazione Boggo Road e del nuovo ponte ciclo-pedonale. Tra Febbraio e Marzo avverranno le principali consegne di conci in calcestruzzo prefabbricato, di acciaio e di calcestruzzo.
Stazione Boggo Road
Nel 2023 si proseguirà con l'installazione delle travi in calcestruzzo prefabbricate che costituiscono il mezzanino della stazione e con la costruzione della stazione, sfruttando le ore notturne per la consegna in cantiere dei conci prefabbricati in calcestruzzo e di attrezzature e materiali via Boggo Road, Joe Baker Street e Peter Doherty Street.
Stazione Woolloongabba
Nel cantiere della stazione Woolloongabba si prosegue con l'allestimento E&M all'interno delle caverne, dei tunnel e dei livelli interrati del futuro edificio della stazione. A fine 2022 sono state completate l'installazione delle travi del mezzanino nelle caverne Nord e Sud e la posa dei binari all'interno del tunnel a Sud della stazione Boggo Road. Sono in corso i lavori di costruzione della piattaforma ferroviaria nelle caverne Nord e Sud.
Stazione Albert Street
La stazione di Albert Street sta iniziando a prendere forma e nel 2023 è prevista la costruzione dei nuovi edifici della stazione. Proseguono i lavori di cementificazione, ancoraggio e adeguamento delle strutture di cantiere per l'ingresso principale (Lotto 1) e per l'ingresso Nord (Lotto 3) alla stazione. Proseguono le attività di scavo e supporto all'interno del capannone acustico e della caverna sotterranea (Lotto 2). E' in fase di completamento il rivestimento permanente dell'arco della caverna - 30 m sotto Albert Street. E' iniziata la costruzione del mezzanino della stazione con l'installazione delle travi in calcestruzzo prefabbricato..
Stazione Roma Street
A Gennaio la costruzione dell'edificio principale dela stazione Roma Street ha raggiunto la superficie. Verso la metà dell'anno inizieranno i lavori di allestimento del cantiere per l'installazione della pensilina della stazione. All'interno della caverna, continuano i lavori per completare il mezzanino e le strutture della stazione.
Cliccare qui e au/37 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://crossriverrail.qld.gov.au/. 05/23.