Prima della partenza delle TBM Joan e Meg dalla stazione di Parkville, la professoressa Sharon Lewin direttrice del Doherty Institute ha tenuto una cerimonia di benedizione, augurando alla squadra un viaggio sicuro verso il CBD.
TBM Joan
Il 20/10/20 la TBM Joan ha iniziato il suo viaggio di 1 km dal cantiere della stazione di Parkville verso la nuova Stazione di State Library per la metropolitana di Melbourne. La TBM Joan, ha preso il nome del primo premier femminile di Victoria, Joan Kirner, ed è stata la prima TBM utilizzata nel progetto di Metro Tunnel nel settembre 2019. La TBM Joan ha già scavato un tunnel di 2,6 km, prima da Kensington alla nuova stazione di Arden nella zona Nord di Melbourne, e poi sino a Parkville.
Anche la TBM Meg - traslata sul lato opposto del box della futura Stazione di Parkville - una volta concluse le operazioni di manutenzione, ripartirà nelle prossime settimane verso il CBD per scavare il tunnel parallelo.
Dopo che le due TBM avranno abbattuto il diaframma della Stazione State Library, proseguiranno sotto Swanston Street per raggiungere la nuova stazione di Town Hall.
Le TBM Millie e Alice hanno raggiunto il pozzo di estrazione all'ingresso del tunnel orientale a South Yarra, dopo aver completato la tratta della stazione di Anzac sino a South Yarra. Il breakthrough della TBM Millie era avvenuto a fine Settembre, quello della TBM Alice lo scorso 06/10/2020.
Breakthrough della TBM Millie
Breakthrough della TBM Alice
Le TBM saranno ora smontate all'interno del pozzo di estrazione di Osborne Street a South Yarra. I pezzi più grandi saranno trasportati su camion sino al cantiere della stazione di Anzac, dove saranno ri-assemblati. Le TBM nel 2021 riprenderanno infatti lo scavo verso il CBD.
La testa della TBM Millie estratta dal pozzo e per essere caricata sul camion
Per ulteriori informazioni cliccare qui e au/32 per l’archivio di tunnel builder e collegarsi a https://metrotunnel.vic.gov.au/ e a https://www.premier.vic.gov.au/. 44/20.