Ruby, l’ultima TBM inizia a scavare per terminare il tunnel sotto il porto di Sydney
Il 16 ottobre la TBM Ruby ha iniziato il suo viaggio per scavare l'ultima sezione del tunnel per il progetto Sydney Metro West.
Partita da The Bays, la TBM Ruby è la sesta e ultima TBM a unirsi al progetto Sydney Metro West lungo 24 km. Ruby e la TBM Jessie sono così impegnate nella costruzione del tunnel a doppia canna lungo 2,3 km che porterà la metropolitana in profondità sotto il Darling Harbour e nel CBD di Sydney.
La TBM Ruby prende il nome dall'attivista per i diritti delle donne e prima radioastronoma australiana Ruby Payne-Scott. La macchina da 1.100 t funzionerà 24 ore su 24, sette giorni su sette. Si farà lentamente strada lungo l'iconico ponte Anzac, attraverso il cantiere della stazione Pyrmont e sotto il Darling Harbour, prima di arrivare a Hunter Street nel CBD di Sydney.
La TBM Jessie - dal suo lancio avvenuto a Giugno - ha già scavato 615 m della canna parallela e ha installato 2.238 conci di calcestruzzo per rivestire le nuove pareti del tunnel.
Le due TBM per scavare il tunnel tra The Bays e Hunter Street estrarranno 460.000 t di smarino e installeranno 16.536 conci.
Questi tunnel formeranno il secondo attraversamento ferroviario sotto il porto per Sydney, con il primo costruito tra il nord della città e Barangaroo per la linea metropolitana M1, che ha registrato 10 milioni di viaggi di passeggeri dall'apertura il 19 agosto.
Le due TBM Ruby e Jessie - di tipo slurry e progettate specificamente per scavare in condizioni di elevata pressione sotto il porto di Sydney per il progetto Metro West - si stanno dirigendo verso la stazione Pyrmont, dove attraverseranno la caverna della stazione prima di ripartire verso la stazione Hunter Street dove sono attese a metà/fine 2025. Alcune componenti delle due TBM provengono dalle TBM utilizzate per costruire i tunnel die Sydney Metro City e Southwest.
Breakthrough delle TBM Daphne e Beatrice nella futura stazione Sydney Olympic Park
I piani per un nuovo centro cittadino orientato alla metropolitana sopra la futura stazione del Sydney Olympic Park sono stati approvati mentre le TBM Daphne e Beatrice sfondano nel sito della metropolitana.
Ad inizio ottobre le TBM Daphne e Beatrice hanno completato il loro viaggio di 11 km tra le stazioni The Bays e Sydney Olympic Park dopo 18 mesi di scavo, abbattendo il diaframma della stazione Sydney Olympic Park.
Le TBM hanno estratto 2.052.119 t di smarino e installato 72.456 conci di calcestruzzo per il rivestimento del tunnel. Si procederà ora al loro smantellamento, si inizieranno poi i lavori di costruzione della stazione Sydney Olympic Park - lunga 200 m, larga 37 m e profonda 27 m – e in contemporanea si completeranno i bypass tra le due canne.
La stazione della metropolitana di Sydney Olympic Park sarà dotata di una piattaforma sotterranea a isola per l'uso quotidiano, più due piattaforme laterali aggiuntive per fornire una maggiore capacità durante gli eventi.
Sydney Metro West raddoppierà la capacità ferroviaria tra Greater Parramatta e il CBD di Sydney. Renderà più facile e veloce viaggiare nella parte occidentale di Sydney, collegherà nuove comunità ai servizi ferroviari e sosterrà la crescita dell'occupazione e l'offerta di alloggi.
Cliccare qui per ulteriori informazioni sul progetto Sydney Metro West, qui e au/11 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 42/24.