Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Australia - Aggiornamenti sulla Sydney Metro West

31/07/2025


  • Le TBM Dorothy e Betty entrano a Parramatta

Con l'arrivo delle due TBM Dorothy e Betty nella stazione di Parramatta, i lavori di scavo per il progetto Sydney Metro West sono completati al 90%,. Il progetto cambierà la città e avvicinerà il secondo centro direzionale di Sydney a servizi metropolitani rapidi, frequenti e affidabili, che collegheranno Greater Parramatta al centro direzionale di Sydney.



Settimana scorsa la TBM Dorothy ha abbattuto il diaframma della stazione di Parramatta, mentre la TBM Betty aveva già percorso 175 m del suo tratto finale di tunnel verso Westmead, dopo essere partita da Parramatta il 17 luglio.


Le TBM hanno lavorato 24 ore su 24, cinque giorni a settimana per 17 mesi per costruire i tunnel di 7 km tra il Sydney Olympic Park e Parramatta; hanno scavato circa 1,25 milioni di tonnellate di terra e installato oltre 48.000 conci prefabbricati in calcestruzzo, ciascuno del peso massimo di 4 tonnellate, per rivestire i tunnel.


Entrambe le TBM completeranno i tunnel della linea principale all'estremità occidentale della linea entro la fine dell'anno.


Sei delle nove stazioni del progetto Sydney Metro West sono state scavate e rivestite, tra cui The Bays, Five Dock, Burwood North, North Strathfield Sydney Olympic Park e Westmead. I lavori proseguono a Parramatta, Pyrmont e alla stazione di Hunter Street nel quartiere centrale degli affari di Sydney.


  • Le TBM Jessie e Ruby hanno raggiunto la caverna della stazione di Pyrmont!

Il progetto Sydney Metro West ha raggiunto un ulterio significativo traguardo con l'arrivo delle due TBM Jessie e Ruby nella caverna della stazione di Pyrmont, a 24 metri di profondità.



 


Questo breakthrough, frutto di settimane di preparazione accurata, è stato eseguito con grande precisione. Il team ha utilizzato un roadheader per rimuovere 1,2 metri di roccia dal fronte. Le TBM hanno poi completato gli ultimi 300 millimetri di avanzamento, attraversando con successo una zona di faglia nota e gestendo la pressione del fango tipica delle frese a scudo misto.


Ora che lo scavo è completato, entrambe le macchine effettueranno una sosta di cinque settimane a Pyrmont: attraverseranno le caverne della stazione e dell’interscambio, lunghe rispettivamente 168 m e 145 m. Una volta raggiunta l'estremità orientale della caverna, le TBM saranno sottoposte a manutenzione prima di iniziare il tratto finale di scavo, sotto Darling Harbour fino alla stazione di Hunter Street nel quartiere centrale degli affari di Sydney.


L'arrivo delle TBM nello stesso giorno, a cinque ore di distanza l'una dall'altra, è stato il secondo doppio breakthrough con TBM per il progetto. Il primo era avvenuto quando le TBM Daphne e Beatrice avevano abbattuto il diaframma - a due minuti di distanza l'una dall'altra - della futura stazione Five Dock nel dicembre 2023.


Le TBM Jessie e Ruby stanno costruendo il tratto di 2,3 km dei tunnel della Metro West da The Bays e hanno poco più di 1 km di scavo per completare il collegamento con il cuore della città. I tunnel, larghi 7 m e situati ad una profondità media di 37 m, sono rivestiti con conci prefabbricati in calcestruzzo prodotti presso lo stabilimento di Eastern Creek.


Per raggiungere Pyrmont, le macchine da 1.100 tonnellate hanno completato uno degli scavi più complessi del progetto, muovendosi entro 25 m dal ponte Anzac, sotto la baia di Johnston e attraverso la complessa conformazione geografica della faglia di Luna Park.


Per ulteriori informazioni cliccare qui e au/11 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info e a https://www.ghella.com/. 31/25.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs