Inizieranno subito i lavori riguardanti il business case da 77,5 milioni di dollari australiani per la Fase 2 del prolungamento della metropolitana Ovest di Sydney relativa alla tratta che collegherà Western Sydney Aerotropolis a Glenfield, passando per Leppington (Fase 2).
La nuova tratta fornirà un'ulteriore opzione di trasporto per una delle regioni di Sydney in più rapida crescita e collegherà la zona con il nuovo Aeroporto Internazionale Western Sydney (Nancy Bird Walton).
Il business case è il primo passo per portare la metropolitana a più comunità nella Greater Western Sydney. Permetterà di delineare il progetto, di avere una valutazione economica e una stima dei costi: informazioni essenziali per decidere se investire nella realizzazione del prolungamento.
Nella Future Transport Strategy 2056 la metropolitana da Western Sydney Aerotropolis a Leppington era già identificata come meritevole di approfondimento. A Giugno 2020, Transport for NSW aveva preservato i corridoi di trasporto nella Western Parkland City per consentire questo prolungamento che andrà ad integrare i 23 km della Fase 1 della Linea di metropolitana che collega St Marys all'Aerotropolis, i cui lavori di costruzione sono già iniziati. I lavori di tunnelling relativi alla Fase 1 prenderanno il via entro il 2023.
Il Business Case finale dovrebbe essere completato nel 2024 e il suo contenuto determinerà come procederà il prolungamento.
Il progetto Sydney Metro - Western Sydney Airport è finanziato congiuntamente dai governi australiano e NSW. Cliccare qui e au/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 26/22.