Nel primo fine settimana di Maggio, la TBM Alice ha terminato i lavori di scavo del tunnel della metropolitana di Melbourne. E’ la terza TBM ad aver abbattuto il diaframma della futura Stazione di Town Hall dopo aver scavato con successo sotto il fiume Yarra. Nelle prossime settimane anche la TBM Meg completerà la sua tratta finale dei tunnel di 9 km da Kensington a South Yarra. I lavori potranno così focalizzarsi sulla costruzione delle cinque nuove stazioni della metropolitana.
La stazione di Arden sarà il fulcro di un nuovo distretto, sede dell'economia dell'innovazione del Victoria. È stata effettuata la prima gettata di calcestruzzo per la costruzione dei binari, si proseguirà con l'installazione delle piattaforme prefabbricate e con le ulteriori gettate di calcestruzzo.
Tunnel della metropolitana sul lato Ovest
della piattaforma della futura stazione di Arden
Le pareti interne della stazione sono state ultimate, la costruzione della soletta del tetto è quasi completata ed è iniziata l’installazione degli impianti E&M, elettrici ed idraulici della stazione. All'inizio 2021 sono state rinforzate le fondamenta dell'edificio d'ingresso della stazione con l’installazione di 38 pali in profondità nel terreno che circonda il lato Est della stazione.
L'ingresso della stazione di Arden sarà caratterizzato da 15 archi, costituiti da 52 conci in calcestruzzo da 45-50 t cadauno rivestiti con 104.000 mattoni posati a mano.
Gli archi della Stazione Arden, rivestiti in mattoni
Nel 2029 la Stazione Arden avrà un collegamento diretto con l’Aeroporto e dalla stazione si potranno raggiungere a piedi il North Melbourne Recreation Centre, l’ Arden Street Oval e il tram Route 57: diventerà un hub.
La nuova linea di metropolitana - nel 2025 quando entrerà in esercizio e nelle ore di punta - aumenterà la capacità di trasporto della rete ferroviaria di Melbourne di oltre mezzo milione di passeggeri a settimana.
Cliccare qui per il video del breakthrough, qui e au/32 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.premier.vic.gov.au e a https://metrotunnel.vic.gov.au/. 18/21.