Entro la fine dell'anno, le TBM inizieranno a scavare la sezione meridionale lunga 16 km dei tunnel tra Cheltenham e Glen Waverley per il Suburban Rail Loop (SRL) East di Melbourne.
Lo scorso dicembre, la testa da 78 t della prima TBM era arrivata a Heatherton (Mlebourne), dopo aver percorso oltre 12.000 km dallo stabilimento di Herrenknecht AG sino a Melbourne.
Altre TBM arriveranno all'inizio di quest'anno. Ogni TBM è lunga più di 100 m, con una testa fresante di oltre 7 m di diametro. Tutte le TBM, costruite in Cina da Herrenknecht, saranno alimentate da energia rinnovabile.
Le TBM partiranno da Clarinda per scavare la sezione meridionale, mentre le TBM partiranno da Burwood per scavare la sezione di 10 km tra Glen Waverley e Box Hill.
Le squadre stanno ora preparando i siti di lancio a Clarinda e Burwood, mentre proseguono i principali lavori a Heatherton per i due ingressi al tunnel e una futura stazione di sosta dove i treni SRL East torneranno in superficie per la pulizia e la manutenzione.
Gli scavi all'ingresso occidentale inizieranno all'inizio di quest'anno e una tettoia acustica supporterà i lavori di scavo del tunnel alla fine del 2026.
SRL East comprende 26 km di tunnel a doppia canna - scavati sino a 60 m di profondità . e 6 nuove stazioni in sotterraneo a Cheltenham, Clayton, Monash, Glen Waverley, Burwood e Box Hill. SRL ridurrà i tempi di percorrenza e la congestione. I treni trasporteranno passeggeri nel 2035.
Cliccare qui e au/39 per l’archivio di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni collegarsi a https://bigbuild.vic.gov.au/projects/suburban-rail-loop. 05/26.