Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Australia - Arrivate le ultime due TBM della Sydney Metro West

10/04/2024

Sydney Metro West, con l'arrivo delle ultime due TBM, si sta preparando a costruire il secondo passaggio ferroviario sotto il porto di Sydney. Le due TBM scaveranno il tunnel a doppia canna lungo 2,3 km da The Bays, sotto il porto di Sydney, a Hunter Street nel Central Business District (CBD) di Sydney, parte del contratto Eastern Tunnelling Package (ETP) aggiudicato alla Joint Venture JCG - composta da John Holland, CPB Contractors e Ghella.

Queste sono le ultime delle sei TBM utilizzate per lo scavo del tunnel sulla linea Sydney Metro West, lunga 24 km.

Il mese scorso le TBM erano arrivate via nave al porto di White Bay, smontate in 32 pezzi (16 per ciascuna TBM). Attualmente si trovano all'interno della futura stazione di The Bays, profonda 34 m, in fase di assemblaggio. Il loro lancio è previsto entro la fine dell'anno.









Le due macchine da 1.100 t avanzeranno parallelamente sino al ponte Anzac, dirigendosi verso il cantiere della nuova stazione di Pyrmont, e poi sotto Darling Harbour prima di raggiungere il cantiere della stazione di Hunter Street, nel cuore del CBD.

Queste TBM Slurry sono progettate specificatamente per scavare attraverso l'arenaria e sotto il porto. Questo sarà il secondo attraversamento sotto il porto realizzato con TBM da Sydney Metro: il primo - tra Blues Point e Barangaroo – era stato effettuato per il progetto City & Southwest.

Queste due ultime TBM, una volta lanciate, avanzeranno in media 90 m/settimana e raggiungeranno a metà del 2025 il cantiere della futura stazione Hunter Street.

Il completamento della linea Sydney Metro West è previsto per il 2032.

Per ulteriori informazioni sul progetto Sydney Metro West cliccare qui per monitorare l'avanzamento delle TBM, qui e au/11 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 15/24.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs