Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Australia - Arrivati i primi pezzi della prima TBM per lo Snowy 2.0

10/11/2020


Dal 04/11/2020 un’enorme gru da 750 t sta posizionando i pezzi dello scudo della prima delle 3 TBM che scaveranno i tunnel per lo Snowy 2.0, il più grande progetto idroelettrico d'Australia, che potenzierà la rete di centrali idroelettriche di Snowy Hydro Ltd per un futuro a sempre più basse emissioni di anidride carbonica.



La TBM, lunga 137 m e con 11 m di diametro, sarà in grado di scavare un tunnel lungo 2660 m e con una pendenza del 9% che porterà al camerone sotterraneo, dove sarà costruita la centrale idroelettrica.


I primi pezzi della TBM arrivati via mare - lo scudo anteriore,  l’anello dentato della perforatrice per i sondaggi  e il main drive, caricati su lunghi rimorchi trasportati da autocarri da Port Kembla, hanno attraversato la città di Cooma nelle Snowy Mountains prima di arrivare a Lobs Hole, dove a breve inizierà lo scavo del tunnel di accesso principale. Il 28/10/2020 è arrivato in cantiere anche il Main Drive della TBM (largo 6,6 m e pesante 174 t): per trasportarlo da Cooma  sino al cantiere Snowy 2.0 sono stati necessari quattro autocarri e un rimorchio a 14 assi.



Future Generation, la Joint Venture tra l’italiana Webuild (65%), l’australiana Clough (35%) e la statunitense Lane (10%) realizzerà anche i corsi d'acqua, i tunnel di accesso e altre infrastrutture di supporto con le altre due TBM, che arriveranno in cantiere nei prossimi mesi.  La Joint Venture sta inoltre costruendo le strade d’accesso, le strutture di accoglienza per i dipendenti e ha scavato il portale d’accesso nelle Snowy Mountains.


A Cooma la fabbrica dei conci  in calcestruzzo sta rapidamente prendendo forma e presto inizierà a produrre 130.500 conci pre-fabbricati, ciascuno del peso di circa 6,5 t, che saranno utilizzati per rivestire i 40 km di tunnel dello Snowy 2.0.



Situato nelle Snowy Mountains, una volta in funzione l’impianto di Snowy 2.0 renderà immediatamente utilizzabili ulteriori 2.000 megawatt di energia disponibili on demand e fornirà 350.000 megawattora di stoccaggio su larga scala, sufficienti per alimentare l'equivalente di 500.000 case per oltre una settimana durante i picchi di domanda. Lo Snowy Scheme produce già circa un terzo dell'energia rinnovabile nel mercato elettrico nazionale australiano.


Cliccare qui per un filmato sull’avanzamento lavori ad Ottobre,  qui e au/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a  https://www.snowyhydro.com.au/  e a https://www.webuildgroup.com/it. 46/20.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs