Snowy 2.0 è stato progettato per fornire uno stoccaggio di energia pulita e affidabile per i prossimi 150 anni. L’entrata in esercizio di tutte le unità è prevista per Dicembre 2028, con la prima attivazione programmata nella seconda metà del 2027.
A Talbingo è stato completato il collegamento con il tunnel di scarico. La TBM Lady Eileen Hudson (137 m di lunghezza, 11 m di diametro) - che ha completato il tunnel di accesso principale di 2,85 km nel 2022 - sta ora scavando il tunnel di scarico di 6 km e si dirige verso la centrale elettrica dove arriverà a metà del 2025. Lo scavo è in anticipo rispetto al programma, con più di 26 m recentemente scavati in un solo giorno.
La TBM Kirsten - lunga 211 m e con un diametro di 11 m - ha completato lo scavo di 2,93 km di tunnel ECVT (Emergenza, Cavi e Ventilazione) e la si sta preparando per lo scavo del pozzo inclinato (IPS) lungo 1,45 km e con una pendenza del 47% e poi del tunnel idraulico di 2 km.
La TBM Firenze, dopo aver scavato circa 150 m del tunnel idraulico di 15 km a Tantangara, ha incontrato terreni sciolti ed è stata quindi messa in pausa durante i lavori di stabilizzazione dei terreni e l’installazione dell’impianto di trattamento dei fanghi. La macchina si sta preparando per il riavvio, previa approvazione delle autorità di regolamentazione. Cliccare qui per un video e qui e au/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.snowyhydro.com.au/. 47/23.