Le due TBM Gillian e Zelda, che stanno costruendo il tunnel a doppia canna (6,5 km) del North East Link tra Watsonia e Bulleen, hanno abbattuto il diaframma nel cantiere dello svincolo di Lower Plenty Road, raggiungendo un importante traguardo per più grande progetto stradale di sempre nello stato del Victoria, Australia.
Le TBM, partite da Watsonia l'anno scorso, hanno percorso 1,6 km per raggiungere lo svincolo e hanno installato oltre 13.500 conci di calcestruzzo per rivestire le pareti del tunnel: cliccare qui per monitorare il loro avanzamento.
Ora che entrambe le TBM sono entrate nel box profondo 30 m a Lower Plenty Road, continueranno a posare i conci di rivestimento del tunnel sul fondo del box prima di riprendere lo scavo verso Bulleen.
Procedono a gonfie vele i lavori dello svincolo di Lower Plenty Road - che consentirà ai veicoli di entrare e uscire dai tunnel del North East Link a Yallambie – e dei nuovi parchi della Riserva di Borlase che restituiranno alla comunità uno spazio verde vivace e lungo Banyule Creek.
A Bulleen, estremità dei tunnel del North East Link, il ponte verde Yarra Link sta prendendo forma e lo scavo dei tunnel realizzati con metodo NATM procede con 5 grandi roadheaders. Le squadre stanno inoltre eseguendo importanti ammodernamenti lungo la Eastern Freeway e la M80 Ring Road per preparare il collegamento dell’attuale viabilità con i tunnel.
Per ulteriori informazioni, cliccare qui e au/36 per l'archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://bigbuild.vic.gov.au/. 13/25.