Le due TBM Beatrice e Daphne sono arrivate al cantiere della stazione di Burwood North della Sydney Metro West, superando così la metà del loro percorso tra The Bays e Sydney Olympic Park, passando per le future stazioni di Five Dock, Burwood North e North Strathfield.
Si tratta del secondo breakthrough per le due TBM che a Dicembre 2023 avevano infatti abbattuto il diaframma della futura stazione Five Dock.
Le TBM hanno scavato 6,26 km di tunnel ciascuna, estraendo complessivamente 1.200.000 t di smarino e installando circa 44.100 conci per il rivestimento dei tunnel.
Per preparare l'arrivo delle TBM, è stata scavata la caverna della stazione di Burwood North e sono state rimosse circa 532.105 t di materiale per creare la struttura scatolare profonda 29 m, larga 25 m e lunga 194 m.
Le TBM impiegheranno poco più di due settimane per raggiungere l'estremità occidentale della caverna, da dove ripartiranno per scavare 1,8 km di tunnel sino al cantiere della stazione successiva di North Strathfield.
Le TBM Beatrice e Daphne completeranno il percorso sino al Sydney Olympic Park nella seconda metà del 2024.
Anche le TBM Betty e Dorothy stanno scavando verso Sydney Olympic Park con un avanzamento rispettivamente di 3,31 km e 2,67 km sulla tratta tra Westmead e Sydney Olympic Park.
Altre due TBM sono pronte a partire quest'anno da The Bays per costruire i 2,3 km di tunnel della metropolitana sotto Darling Harbour e nel centro di Sydney.
La Sydney Metro West raddoppierà la capacità ferroviaria tra Greater Parramatta e il CBD di Sydney.
Per ulteriori informazioni sul progetto Sydney Metro West cliccare qui per monitorare l'avanzamento delle TBM, qui e au/11 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 18/24.