Il 01/02/2021 i roadheader - 41 m sotto lo svincolo di St Peters - hanno abbattuto il diaframma che separa i tunnel di collegamento M4-M5 dalla M8, collegando per la prima volta due tratte in sotterraneo del progetto del WestConnex (33 km) a Sydney.
E’ il primo dei 6 breakthrough previsti quest’anno per il progetto da 3,2 miliardi di Dollari Australiani
I tunnel di collegamento M4-M5, a doppia canna e lunghi 7,5 km, sono l'anello mancante nella rete autostradale di Sydney e -una volta aperti – consentiranno di bypassare ad Ovest il CBD in sotterraneo e in autostrada.
Questi tunnel modificheranno le abitudini degli automobilisti di Sydney, fornendo un collegamento tra la M4, la M8 e la M5, e con i futuri progetti autostradali tra cui Sydney Gateway, M6 Stage 1, Western Harbour Tunnel e Beaches Link attraverso lo svincolo di Rozelle.
Sono stati già scavati 17 km in sotterraneo e i tunnel saranno completati entro quest’anno.
Per i tunnel di collegamento M4-M5 sono attualmente al lavoro 28 roadheader che avanzano ognuno 25 m/settimana.
Attualmente è stato posato circa il 25% della pavimentazione stradale ed è in corso l'allestimento E&M delle gallerie.
Gli automobilisti, quando nel 2023 i tunnel di collegamento M4-M5 saranno aperti al traffico, potranno scegliere se restare in sotterraneo a Haberfield e proseguire su una strada a quattro corsie sino allo svincolo di St Peters. Chi utilizzerà il WestConnex risparmierà sino a 40 minuti di viaggio tra Parramatta e l'aeroporto di Sydney.
Cliccare qui per un video, qui e au/13 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.westconnex.com.au/ e a https://www.bouygues-construction.com.au . 05/21.