Il 14 ottobre è stato raggiunto l’ultimo traguardo del progetto Snowy 2.0 con il breakthrough del tunnel di 216 m che collega la presa d'acqua del bacino superiore di Tantangara al pozzo della paratoia! Cliccare qui per il video.
Il pozzo è stato scavato con il metodo tradizionale del drill&blast. Dopo un'accurata preparazione, l'esplosione finale ha abbattuto gli ultimi 3,1 m. Le condizioni della roccia sono state costanti per l'intera lunghezza di questo tunnel che porterà l'acqua al pozzo della paratoia e poi al tunnel idraulico sino alla centrale elettrica di Jobs Hole. Il pozzo della paratoia di Tantangara, profondo 62 m, svolgerà un ruolo importante nel sistema di tunnelling, permettendo la manutenzione e proteggendo la centrale elettrica dalle inondazioni. La paratoia agisce come una valvola e chiude l'acqua da Tantangara, in caso di necessità. Durante lo scavo del tunnel di collegamento sono stati estratti 14.700 m3 di smarino, sono stati spruzzati 1300 m3 di calcestruzzo proiettato e sono stati installati 3200 bulloni per sostenere la parete rocciosa.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e au/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.snowyhydro.com.au/. 42/24.