L’accesso orientale del tunnel della metropolitana di Melbourne a South Yarra è stato completato 5 mesi prima del previsto - dopo due anni di lavoro.
E’ stato allargato il corridoio ferroviario esistente, estraendo oltre 31.000 m3 di terreno, sono stati realizzati la soletta di base, le pareti interne e la soletta di copertura utilizzando oltre 7.700 m3 di calcestruzzo e quasi 8.000 t di acciaio rinforzato.
E’ stato demolito il vecchio ponte di William Street per costruirne uno nuovo più lungo e a campata unica. Sono stati spostati i quattro binari delle linee Frankston, Cranbourne, Dandenong e Pakenham per fare spazio ai nuovi binari in ingresso al tunnel.
Settimana scorsa è stata demolita una sezione del vicino pozzo da dove - a fine 2020 - sono state estratte le TBM Millie e Alice una volta completato lo scavo del tunnel dalla stazione di Anzac: per la prima volta i tunnel sono stati così collegati alla struttura di ingresso.
Le 4 TBM proseguono nello scavo delle due canne di 9 km che ha raggiunto il 75% di avanzamento.
La TBM Joan a Febbraio ha iniziato la sua ultima tratta sotto Swanston Street verso la stazione di Town Hall, mentre TBM Meg ripartirà a breve per scavare il tunnel parallelo.
Ad Est, le TBM Alice e Millie proseguono la loro ultima tratta sotto il fiume Yarra verso il CBD dalla stazione di Anzac.
Cliccare qui e au/32 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.premier.vic.gov.au e a https://metrotunnel.vic.gov.au/. 10/21.