La TBM Kathleen ha completato lo scavo del primo tunnel della Sydney Metro City & Southwest sotto il porto di Sydney: è un traguardo storico per il trasporto pubblico di Sydney.
Il 09/12/2019 il Premier Gladys Berejiklian e il Ministro dei trasporti Andrew Constance hanno raggiunto il punto più profondo del tunnel (40 m sotto il livello del mare) costruito dalla TBM Kathleen. La TBM (975 t), partita a Giugno dal cantiere della nuova stazione di Barangaroo, ha impiegato quasi quattro mesi per scavare il primo dei due tunnel di circa 1 km sino a Blues Point, sul lato Nord del porto per la Sydney Metro City & Southwest. La TBM ha estratto 87.400 t di arenarie, argille e sedimenti marini.
La macchina è stata quindi smontata e l’enorme scudo (90 t) insieme ai pezzi del corpo centrale sono stati caricati su una chiatta per ritornare a Barangaroo attraversando il porto di Sydney, dove saranno riassemblati per dare inizio allo scavo del secondo tunnel.
Anche la TBM Wendy è arrivata al cantiere di Blues Point completando il tunnel di 6,2 km dopo essere passata attraverso le nuove stazioni di Crows Nest e Victoria Cross e aver estratto 563.000 t di arenarie e scisti.
La TBM Wendy è stata la prima delle 5 TBM ad aver terminato ufficialmente un tunnel per la Sydney Metro City & Southwest.
Kathleen e Wendy sono due delle 5 TBM che stanno costruendo in contemporanea i 15,5 km di tunnel a doppia canna tra Chatswood e Sydenham, prolungando la Metropolitana da Nord Ovest, sotto il CBD proseguendo sino a Bankstown.
Nel 2024, Sydney avrà 34 stazioni di metropolitana su 66 km di tracciato. Cliccare qui per un video, qui e au/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info e a https://www.nsw.gov.au/. 50/19.