Le mega TBM Catherine, Eileen e Peggy hanno completato lo scavo dei tunnel del progetto Sydney Metro - Western Sydney Airport.
La TBM Peggy ha abbattuto il suo penultimo diaframma lo scorso 7 giugno, entrando nel cantiere della stazione ferroviaria di Bradfield, precedentemente nota come stazione di Aerotropolis.
Lo scorso 29 maggio anche la TBM Eileen era giunta a Bradfield, completando lo scavo del tunnel tra Airport Business Park, sotto il nuovo aeroporto internazionale, e Bradfield.
Il 20 maggio la TBM Catherine, all'estremità opposta del tracciato, era stata la prima a concludere il suo tragitto, completando lo scavo del tunnel di 4,3 km da Orchard Hills, sotto l'autostrada M4 e la Great Western Highway, sino a St Marys.
La TBM Marlene sta scavando gli ultimi 230 m di tunnel e il suo arrivo a St Marys è previsto nelle prossime settimane.
Le TBM - avanzando 24 ore su 24, 7 giorni su 7 – hanno estratto 1,8 milioni di tonnellate di smarino e installato 68.360 conci di calcestruzzo da 4 t l’uno per il rivestimento delle 3 tratte di tunnel. Ogni anello è composto da 6 conci.
I lavori all'interno dei tunnel proseguiranno con la costruzione di 39 bypass e con la posa dei binari.
Terminata la fase di scavo si procederà ora alla realizzazione delle sei nuove stazioni della metropolitana a St Marys, Orchard Hills, Luddenham, Airport Business Park, Airport Terminal e Bradfield. La costruzione della stazione St Marys è già in corso e il 22 maggio c’era stata la prima grande gettata di calcestruzzo per la soletta di 13 m x 22 m che fungerà da base per i diversi livelli superiori della stazione. Sono in fase di allestimento i cantieri per le stazioni di Orchard Hills, Luddenham e Bradfield, la cui costruzione inizierà nei prossimi mesi.
La linea Sydney Metro - Western Sydney Airport entrerà in esercizio con l'inaugurazione del nuovo aeroporto internazionale di Western Sydney (Nancy-Bird Walton).
Per ulteriori informazioni cliccare qui per monitorare l'avanzamento delle TBM, qui e au/11 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 24/24.