Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Australia - Due TBM della Sydney Metro West sono arrivate a Sydney Olympic Park

23/08/2024
Australia - Due TBM della Sydney Metro West sono arrivate a Sydney Olympic Park


I lavori di costruzione per la nuova Sydney Metro West lunga 24 km proseguono a ritmo serrato. Il mega progetto ha recentemente raggiunto una serie di traguardi nella costruzione di tunnel, tra cui l'arrivo delle TBM Betty e Dorothy alla futura stazione Sydney Olympic Park.


La TBM Betty, che prende il nome dalla campionessa olimpica Betty Cuthbert, è stata la prima ad arrivare a Sydney Olympic Park a giugno, seguita il 29 luglio dalla TBM Dorothy, che prende il nome dall'attivista per i diritti umani Dorothy Buckland-Fuller.



Le TBM hanno impiegato 10 mesi per completare i tunnel di 4,6 km da Clyde, dove sorgerà la futura struttura di deposito e manutenzione della Sydney Metro West, sino a Sydney Olympic Park. Le TBM hanno estratto circa 857.500 t di smarino e - durante l’avanzamento - hanno installato oltre 32.600 conci prefabbricati in calcestruzzo per il rivestimento del tunnel.


La TBM Betty è già stata smontata, estratta dal box della stazione e trasportata su camion di nuovo a Clyde, da dove ripartirà nella direzione opposta verso Westmead. Sarà a breve raggiunta dalla TBM Dorothy attualmente in fase di smontaggio. L’arrivo di entrambe le TBM a Westmead è previsto a metà 2025.


A fine 2024 è atteso il breakthrough da parte delle TBM Beatrice e Daphne all’estremità opposta della stazione Sydney Olympic Park - lunga 200 m, larga 37 m e profonda 27 m. Le TBM Beatrice e Daphne stanno scavando la tratta di 11 km tra The Bays e Sydney Olympic Park e sono recentemente ripartite da North Strathfield. Le TBM hanno ancora 2 km di tunnel da scavare prima di completare il loro viaggio verso Sydney Olympic Park.


La TBM Jessie, l’ultima coinvolta nel progetto, sta scavando un tunnel da The Bays verso il Sydney CBD, e sta avanzando lentamente in sotterraneo lungo l'Anzac Bridge. L'enorme macchina ha scavato 230 m di tunnel dal suo lancio a maggio. La TBM Jessie inizierà il secondo tunnel sotto il porto entro la fine dell'anno.


Sydney Metro West raddoppierà la capacità ferroviaria tra Greater Parramatta e il CBD di Sydney. Servizi di metropolitana veloci e affidabili renderanno più facile viaggiare nella zona occidentale di Sydney, collegheranno nuove comunità ai servizi ferroviari e supporteranno la crescita dell'occupazione e l'offerta di alloggi.


Cliccare qui per ulteriori informazioni sul progetto Sydney Metro West, qui e au/11 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs