Ad inizio Marzo le due TBM Catherine e Marlene sono a metà strada verso St Marys, dopo aver scavato 2,4 km di tunnel ciascuna per il progetto Sydney Metro - Western Sydney Airport. Le macchine hanno abbattuto il diaframma del pozzo di servizio di Claremont Meadows - 16 m di diametro e 21 m di profondità - utilizzato per l'approvvigionamento di materiali come calcestruzzo e acciaio.
Le TBM Catherine e Marlene - partite dal cantiere della futura stazione di Orchard Hills rispettivamente a Luglio e ad Agosto 2023 - stanno scavando le due canne lunghe 4,3 km verso la nuova stazione St Marys, con un avanzamento medio di 120 m/settimana e passando sotto l'autostrada M4. Ad oggi hanno estratto 600.000 t di smarino e hanno installato 17.820 conci prefabbricati in calcestruzzo.
Le TBM - dopo avere attraversato il pozzo di servizio - sono ripartite per completare il loro viaggio sino a St Marys dove sono attese per metà 2024.
Altre due TBM, Eileen e Peggy, stanno costruendo i due tunnel meridionali lunghi 5,5 km tra Airport Business Park e Aerotropolis.
Quando la nuova linea metropolitana sarà inaugurata, i passeggeri avranno la possibilità di raggiungere direttamente il nuovo aeroporto internazionale di Western Sydney (Nancy-Bird Walton) e i principali poli occupazionali, tra cui la nuova Aerotropolis.
La linea Sydney Metro - Western Sydney Airport sarà operativa all'apertura del servizio passeggeri del nuovo aeroporto internazionale, con un tempo previsto di percorrenza di circa 20 minuti tra le stazioni St Marys e Aerotropolis.
Per ulteriori informazioni cliccare qui per monitorare l'avanzamento delle TBM, qui e au/11 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info e a https://www.sydneymetro.info/westernsydneyairportline. 11/24.