Le ultime due settimane hanno visto il lancio della quarta TBM, battezzata Marlene in onore di Marlene Kanga AO e il breakthrough della TBM Peggy presso la stazione Airport Terminal.
Lanciata l'ultima TBM per il progetto Sydney Metro - Western Sydney Airport
Marlene - la quarta e ultima TBM per il progetto Sydney Metro - Western Sydney Airport - è partita dalla futura stazione Orchard Hills. La macchina deve il suo nome all'Ingegner Marlene Kanga AO, leader internazionale nel campo dell'ingegneria e un modello per le donne nelle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
Il nome della TBM è stato svelato durante la cerimonia ufficiale di lancio svoltasi a fine Agosto presso la stazione Orchard Hills, alla presenza dei rappresentanti delle sei scuole primarie locali che hanno partecipato al concorso per dare il nome alla macchina. La Claremont Meadows Public School ha presentato il nome vincitore, mentre le altre scuole coinvolte, tra cui Our Lady of the Rosary Primary, Kurrambee School, St Marys South Public School, St Marys North Public School e Orchard Hills Public School, sono state premiate per il loro contributo e per l' impegno nei nomi suggeriti.
La TBM Marlene scaverà il tunnel di 4,3 km da Orchard Hills a St Marys, parallelo a quello della TBM Catherine, che attualmente è a circa 100 m di distanza.
La TBM Marlene scaverà a una velocità media di 120 m a settimana e dovrebbe arrivare al cantiere della stazione St Marys a metà del 2024.
Breakthrough della TBM Peggy nella futura stazione Airport Terminal
Lo scorso 4 Settembre 2023 la TBM Peggy da 1.066 t ha completato la prima tappa del suo viaggio di 5,5 km dall'Airport Business Park all'Aerotropolis per il progetto Sydney Metro - Western Sydney Airport, seguendo la TBM Eileen che aveva abbattuto il suo primo diaframma a Luglio.
La TBM Peggy - che deve il suo nome a Peggy Kelman OAM, una pioniera e avventuriera dell'aviazione australiana, amica di Nancy Bird Walton che darà il nome al nuovo aeroporto internazionale - ha lavorato 24 ore su 24 ad una velocità media di 120 m alla settimana per scavare e rivestire il tunnel di 1,26 km dall'Airport Business Park ed ha estratto circa 112.000 t di smarino.
La preparazione del box profondo 25 m della stazione Airport Terminal, in vista dell’arrivo della TBM Peggy, aveva comportato l'estrazione di circa 293.000 t di smarino.
La TBM Peggy - una volta traslata attraverso la stazione - riprenderà lo scavo del tunnel sotto il futuro Western Sydney International Airport: il suo arrivo al cantiere della stazione di Aerotropolis è previsto nel 2024.
Ora sono quindi al lavoro tutte e quattro le TBM previste per la costruzione del tunnel a doppia canna di 9,8 km tra St Marys e Aerotropolis della Sydney Metro - Western Sydney Airport che diventerà la spina dorsale dei trasporti per la zona occidentale di Sydney, collegando il nuovo aeroporto Western Sydney International ( Nancy-Bird Walton) con la regione in sviluppo.
La nuova linea sarà operativa quando il nuovo aeroporto internazionale aprirà ai servizi passeggeri, con un tempo di percorrenza previsto di 15 minuti tra le stazioni St Marys e Airport Terminal e di altri cinque minuti sino alla stazione di Aerotropolis.
Per ulteriori informazioni cliccare qui per monitorare l'avanzamento delle TBM, qui e au/11 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info, https://www.ghella.com/it/ e a https://www.sydneymetro.info/westernsydneyairportline. 37/23.