A fine marzo i roadheaders - impegnati dallo scorso anno nello scavo con il metodo di scavo sequenziale (SEM) del tratto tra Manningham Road e Trinity Grammar del North East Link - hanno abbattuto il diaframma nella futura stazione di Bulleen, segnando un passo fondamentale nella costruzione del tunnel a doppia canna lungo 6,5 km che collegherà Watsonia e Bulleen.
I roadheaders sono macchine perforatrici elettriche utilizzate per lo scavo controllato di una galleria. Possono scavare fino a quasi 2000 tonnellate di roccia al giorno e perforare rocce tre volte più dure del calcestruzzo.
Con i 5 roadheaders attualmente al lavoro sul progetto che hanno completato entrambe le estremità di questa sezione, si procederà a breve con lo scavo della parte inferiore del tunnel.
Il North East Link toglierà 14.700 auto e camion al giorno dalla Bulleen Road e ridurrà i tempi di percorrenza fino a 35 minuti, saltando 18 semafori nei viaggi verso l'aeroporto.
Per ulteriori informazioni, cliccare qui e au/36 per l'archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://bigbuild.vic.gov.au/. 15/25.