Due delle TBM che stanno scavando i tunnel a doppia canna dei 24 km della Sydney Metro West hanno abbattuto il diaframma entrando nelle caverne di collegamento, 24 m sotto la superficie, a Clyde. Con questo traguardo è stato completato oltre l'80% dello scavo di questo progetto.
La TBM Dorothy ha abbattuto il diaframma della caverna a Febbraio, dopo aver scavato in 3 mesi un tunnel di 1,1 km da Clyde.
La TBM Betty si trova leggermente più avanti, essendo arrivata alla caverna di collegamento a dicembre 2024 dopo aver scavato il tunnel parallelo a quello della TBM Dorothy. La TBM Betty ha impiegato sette settimane ad attraversare la caverna e a sottoporsi alla manutenzione programmata. Attualmente sta scavando il tunnel verso Parramatta.
Le caverne di raccordo sono una componente importante della nuova ferrovia, in quanto presentano tunnel di servizio che collegano alla struttura di manutenzione e deposito in superficie, dove sarà alloggiata la nuova flotta di treni quando non sarà in servizio.
Le TBM Betty e Dorothy - da settembre 2024 quando avevano iniziato ad avanzare verso ovest - hanno lavorato 24 ore su 24 per scavare circa 200 m di tunnel ogni settimana.
Ad oggi le TBM hanno scavato 5,7 km dei tunnel a doppia canna tra Sydney Olympic Park e Clyde, estraendo oltre 1,1 milioni di tonnellate di smarino e installando gli anelli di rivestimento, composti da 6 conci di calcestruzzo prefabbricato pesanti circa 3,8 t cadauno. In tutto sono stati posizionati oltre 41.000 conci. Entrambe le TBM – prima di raggiungere la futura stazione di Paramatta entro la metà del 2025 – scaveranno un'ulteriore tratta di tunnel lunga 1,1 km.
Come da tradizione per lo scavo di tunnel in tutto il mondo, le TBM Betty e Dorothy sono state chiamate con nomi di donne note per la loro fortuna. La TBM Betty prende il nome dalla campionessa olimpica ed ex abitante di Parramatta Betty Cuthbert, mentre la TBM Dorothy prende il nome dall'attivista per i diritti umani Dorothy Buckland-Fuller.
Ad oggi le TBM coinvolte nel progetto hanno raggiunto il seguente avanzamento:
- le TBM Betty e Dorothy hanno scavato ciascuna oltre il 75% dei 9 km di tunnel tra Sydney Olympic Park e Westmead;
- le TBM Daphne e Beatrice ad ottobre 2024 avevano completato i tunnel a doppia canna, lunghi 11 km tra The Bays e Sydney Olympic Park;
- le TBM Jessie e Ruby hanno completato il 33% dei tunnel lunghi 2,3 km tra The Bays e Hunter Street nel CBD di Sydney. I restanti 1,7 km del tracciato sono stati scavati da roadheader.
I lavori di scavo del progetto Sydney Metro West sono in corso da aprile 2023. L'apertura di Sydney Metro West è prevista nel 2032. Cliccare qui per ulteriori informazioni sul progetto Sydney Metro West, qui e au/11 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 10/25.