Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Australia - In consegna la prima TBM e concorso per la scelta dei nomi delle 3 TBM del progetto River Torrens - Darlington (T2D)

28/10/2025


Il progetto River Torrens - Darlington (T2D) da 15,4 miliardi di dollari australiani - riguardante l'ultimo tratto di 10,5 km del corridoio nord-sud che completerà 78 km di autostrada senza semafori tra Gawler e Old Noarlunga, vicino alla città di Adelaide - celebra due importanti traguardi con l'arrivo in cantiere del più grande componente della prima TBM e con il lancio ufficiale del concorso per dare un nome alle TBM che saranno impiegate.


La testa della TBM - 9 m di diametro - è arrivata via mare il 22 ottobre scorso al porto di Adelaide dopo aver superato con successo i test di accettazione in fabbrica in Cina. La testa è stata trasportata durante la notte al cantiere del Southern Precinct a Clovelly Park, utilizzando un camion e rimorchio speciali: un viaggio di 25 km durato oltre due ore. Il trasferimento ha richiesto chiusure stradali progressive e la rimozione temporanea di nove semafori, successivamente reinstallati, poiché la testa era troppo larga per passare attraverso gli incroci.




Questa è la prima delle due TBM che saranno lanciate dal Southern Precinct per costruire la sezione meridionale di 4,5 km del tunnel a doppia canna, mentre una terza TBM sarà lanciata dal Central North Precinct a Richmond per costruire la sezione settentrionale lunga 2,2 km. Sono già in corso i lavori anche presso il Central North Precinct.

L’impiego delle tre TBM - fabbricate da Herrenknecht, lunghe circa 100 m e con 15 m di  diametro - consentirà la costruzione contemporanea delle sezioni settentrionali e meridionali del progetto River Torrens - Darlington (T2D), permettendone così la consegna entro il 2031.


Le restanti componenti della prima TBM sono attese entro la fine del 2025: la macchina sarà assemblata e messa in funzione presso il Southern Precinct nella seconda metà del 2026. Nel frattempo, continuano i lavori di preparazione del cantiere, tra cui l’installazione dei diaframmi profondi fino a 35 m che costituiranno la piattaforma di lancio delle TBM, un'ampia trincea aperta dove le macchine saranno assemblate prima dell’avvio dello scavo. In quest’area, le squadre stanno anche proseguendo con la palificazione, i lavori di soletta in calcestruzzo e la costruzione di strade di servizio per supportare le future attività di scavo.


Concorso pubblico per dare un nome alle TBM

Il Governo dell’Australia Meridionale ha indetto un concorso pubblico per consentire ai cittadini di scegliere i nomi delle TBM del progetto T2D. Le TBM riceveranno nomi femminili, in linea con una tradizione che risale al 1500, quando i minatori invocavano Santa Barbara, patrona dei minatori e dei costruttori di gallerie, per la protezione durante i lavori sotterranei.

L’Australia vanta molte donne straordinarie – dalle leggende locali alle pioniere che hanno segnato la storia – da cui trarre ispirazione. I cittadini dell’Australia Meridionale avranno tempo fino alle 17:00 di domenica 30 novembre per proporre un nome, accompagnato da una breve descrizione che spieghi perché la scelta sarebbe appropriata. I dettagli del concorso sono disponibili qui.

Per ulteriori informazioni cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.t2d.sa.gov.au/ e a https://www.premier.sa.gov.au/. 44/25.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs